Ven. 19 Apr. 2024
HomeBressoArriva Leonardo, treno ultramoderno per la linea M2 del metrò

Arriva Leonardo, treno ultramoderno per la linea M2 del metrò

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – E’ arrivato Leonardo, il primo di 10 treni destinati ad ammodernare la linea 2 del metrò. E’ stato trasportato fino alla stazione Fs di Monza direttamente dallo stabilimento di Ansaldo Breda di Pistoia. In tutto saranno 5 treni neri con profili verdi e 5 verdi con profili bianchi.

Il primo treno verde in linea, spiega Atm, partirà solo dopo il completamento delle prove, dei collaudi e della messa in servizio, dopodiché anche i viaggiatori della M2 potranno godere di treni con grande comfort e maggiore affidabilità  del servizio. Atm ha acquistato in tutto 30 nuovi treni: 20 sono per la M1 e di questi oltre la metà sono già in servizio. Il rinnovo della flotta metropolitana è stato effettuato da Atm con risorse proprie con un investimento di 220 milioni di euro.

Questo primo Leonardo con i profili verdi è arrivato a Milano con oltre tre settimane di anticipo rispetto al programma, a dimostrazione, si sottolinea, del “grandissimo impegno che l’Azienda sta profondendo non solo per garantire un servizio all’altezza dei sei mesi di Expo, ma anche per servire ogni giorno i viaggiatori della metropolitana di Milano”. Per la metà di giugno arriverà il secondo treno con profili verdi. I nuovi treni sono composti da sei carrozze per 107 metri di lunghezza, completamente comunicanti, e potranno portare 1.232 passeggeri. Viaggeranno fino a 90kh/h, con struttura e carrelli studiati per garantire una marcia silenziosa, impianto di climatizzazione integrale estate/inverno, illuminazione a Led, pareti resistenti agli atti vandalici, predisposizione a connettività  Wi-fi.

ARTICOLI CORRELATI