Ven. 29 Mar. 2024
HomeCinisello BalsamoPentolata dei dipendenti comunali. E due scioperi in arrivo

Pentolata dei dipendenti comunali. E due scioperi in arrivo

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Come promesso hanno fatto un piccolo corteo e si sono fermati sotto la finestra dell’ufficio del sindaco con trombette, fischietti, pentole e coperchi, manifesti e striscioni. E’ andata in scena ieri la manifestazione, la “pentolata”, dei dipendenti comunali del Comune di Cinisello Balsamo che sono in agitazione per il mancato riconoscimento da parte dell’ente degli aumenti salariali.

pentoalata_sindacati_cinisello_manifestazione2

“In piazza per protestare contro l’amministrazione a difesa dei nostri salari e delle nostre famiglie”, hanno detto i lavoratori in un volantino distribuito ai passanti. “Dal 2010 siamo senza contratto nazionale e lo saremo fino al 2021. Un record mondiale. Dal 2010 il nostro stipendio è bloccato per legge, il personale comunale è diminuito e i carichi di lavoro aumentati. Con la legge di Stabilità 2015 il Governo ha finalmente sbloccato le risorse decentrate per le progressioni economiche e integrare la parte di stipendio sottoposta a incentivo e valutazione. Ma il Comune se ne infischia, di noi e della legge”.

pentolata_sindacati_cinisello_manifestazione1

Il sindaco Siria Trezzi ha replicato: “Non è vero che ce ne infischiamo. Abbiamo ricevuto i rappresentanti sindacali, i quali però hanno confuso il loro mandato a trattare con uno ad approvare. Nessuno ha mai negato loro il dialogo e il confronto. Inoltre ribadiamo quanto già detto ai dipendenti in una lettera . Nella comunicazione si richiama in particolare l’impegno considerevole di spesa affrontato di 240mila euro lordi per riconoscere le progressioni giuridiche già raggiunte nel triennio 2011-2013. Un risultato sicuramente significativo che non ha riscontri nel panorama degli enti locali a noi vicini. E i numeri lo confermano: ad oggi, quasi il 43% dei dipendenti ha già raggiunto il massimo della progressione orizzontale. Non hanno usufruito della progressione solo 30 dipendenti, per i quali, però, l’Amministrazione è disponibile ad avviare un percorso di riconoscimento”.

pentolata_sindacati_cinisello_manifestazione3

I sindacati hanno comunque annunciato due scioperi. Il primo dovrebbe essere in programma la prossima settimana.

 

ARTICOLI CORRELATI