Dom. 26 Mag. 2024
HomeAttualitàSesto San Giovanni e Cormano perdono i fondi regionali per rinnovare le...

Sesto San Giovanni e Cormano perdono i fondi regionali per rinnovare le scuole

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – La Regione Lombardia stanzia finanziamenti per 250 milioni di euro per la riqualificazione degli istituti lombardi che necessitano di lavori di messa in sicurezza, ma alcuni comuni del Nordmilano sono rimasti a bocca asciutta. In particolare Sesto San Giovanni e Cormano sono stati puniti da Regione Lombardia perché i loro progetti sarebbero arrivati “fuori termine” del bando.

A Sesto San Giovanni erano stati richiesti finanziamenti per quasi 3 milioni di euro per lavori da eseguire alla scuola Marzabotto e Don Milani. A Cormano si doveva intervenire sull’istinto comprensivo 25 Aprile.

Sorpresi i comuni che non si spiegano il perché dell’esclusione. Sesto San Giovanni ha affermato al quotidiano Il Giorno che le domande di finanziamento sono state presentate entro la data indicata dal bando. L’assessore all’Istruzione Roberta Perego ha confermato che la Pec è stata inviata per tempo. Dunque il Comune potrebbe ricorrere alla decisione della Regione Lombardia. Non è escluso che la stessa cosa sia accaduta anche a Cormano. Anche perché fonti politiche affermano che sono molti i comuni pronti a giurare di aver fatto tutto nei tempi stabiliti. Che ci sia stato un errore della Regione? Si vedrà

Intanto hanno avuto accesso al finanziamento il Comune di Cinisello ha ricevuto un finanziamento di 107.000 euro per un progetto che riguarda gli istituti Monte Ortigara e Paisiello. Altri 160.000 euro sono stati assegnati per l’istituto Lincoln di via Sant’Antonio.

Bresso dovrà attendere l’anno prossimo per il riesame della richiesta di finanziamento di circa 200.000 euro per i lavori di riqualificazione all’istituto comprensivo di via Don Sturzo.

La graduatoria completa di Regione Lombardia è disponibile qui

ARTICOLI CORRELATI