Gio. 18 Apr. 2024
HomeBressoInaugurata la stazione Cusano - Cormano di Trenord. Domenica le fermate

Inaugurata la stazione Cusano – Cormano di Trenord. Domenica le fermate

[textmarker color=”E63631″]CORMANO-CUSANO[/textmarker] – Entrera’ ufficialmente in servizio domani, 26 aprile, in occasione del cambio orario per Expo, la nuova stazione ferroviaria unificata di Cormano/Cusano, che oggi ha svelato il suo nuovo volto in occasione di un sopralluogo al quale ha partecipato l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Sorte. “Questa è una stazione bella, degna di una Regione come la nostra – ha detto Sorte – e che i nostri pendolari meritano. Noi abbiamo a cuore il trasporto pubblico locale e i nostri 700.000 pendolari. A loro offriamo un servizio che non ha uguali in Italia. Bisogna mettere insieme 7 o 8 Regioni per eguagliare il servizio che offre la Lombardia”.

La nuova stazione unificata sostituisce le stazioni di Cormano e di Cusano Milano. Costruita appositamente sul territorio tra i due comuni è dotata di parcheggi e infrastrutture. Con l’apertura della nuova stazione chiuderanno le due vecchie che potranno essere cedute ai comuni per un utilizzo a finalità sociali.

In particolare l’impianto di Cusano era uno degli ultimi con la configurazione con uno strettissimo marciapiede centrale, come fino a pochi anni fa era Bovisio, e fino a pochi mesi fa erano Milano Bruzzano e Merone). Era una configurazione tipica degli impianti ferroviari con oltre 100 anni di storia, ma ormai inaccettabile ed estremamente pericolosa in caso di incrocio dei treni, dati i livelli i traffico e le prestazioni degli attuali convogli.
Inoltre le 2 stazioni distavano tra loro meno di 600 metri, una distanza che non adeguata per le linee suburbane come la S2 e la S4.
In pratica il treno non riusciva nemmeno a prendere velocità, prima di rallentare per entrare nel secondo impianto, con una evidente perdita di tempo per tutti i viaggiatori della linea.

Questo ha consentito una revisione dell’orario con riduzione delle percorrenze dei servizi S di circa 3 minuti.

I contratti con i gestori del bar e della pasticceria che venderà anche ai biglietti sono stati già stipulati e nei prossimi giorni inizierà l’allestimento dei locali interni per un’apertura degli esercizi commerciali prevista entro il mese di maggio.
L’acquisto dei biglietti sarà assicurato anche dalle emettitrici automatiche.

Contestualmente sarà definitivamente soppresso il passaggio a livello della vecchia stazione di Cusano, già da tempo chiuso al traffico veicolare.
Altrettanto è previsto per il passaggio a livello della vecchia stazione di Cormano che rimarrà aperto al solo transito ciclopedonale fino all’apertura del sottopassaggio prevista entro la fine dell’anno.

Il completamento di tutti gli interventi, con il terzo binario di stazione, gli impianti di armamento trazione elettrica e segnalamento completi e definitivi, il sottopassaggio ciclopedonale di Cormano e la passerella ciclopedonale di Cusano, è previsto a inizio 2016.

“Oggi – ha aggiunto l’assessore – scattiamo una foto di quello che vogliamo fare: dare una svolta al nostro servizio di trasporto pubblico. E’ un obiettivo ambizioso, perche’ vogliamo fare ancora di piu’ con meno soldi a disposizione”. “La nuova stazione di Cormano/Cusano – ha concluso – rientra all’interno del progetto ‘Brianza Expo’ finanziato da regione Lombardia con 75 milioni di euro con l’obiettivo di migliorare tutta la linea ferroviaria Milano-Seveso-Asso”.

ARTICOLI CORRELATI