Sab. 20 Apr. 2024
HomeBressoI lombardi alle urne col voto elettronico. Via libera dal Governo

I lombardi alle urne col voto elettronico. Via libera dal Governo

[textmarker color=”E63631″]LOMBARDIA[/textmarker] – I cittadini lombardi presto voteranno per il referendum sull’autonomia voluto dalla Lega e dal governatore Roberto Maroni. E ieri è arrivato il via libera del Governo al voto elettronico in tutta la regione Lombardia per il referendum. Il Consiglio dei ministri di oggi ha deliberato la non impugnativa della legge della Regione Lombardia n. 3 del 23/02/2015 ‘Introduzione del voto elettronico per il referendum consultivo. Modifiche alla legge regionale 28 aprile 1983, n. 34 (Nuove norme sul referendum abrogativo della Regione Lombardia – Abrogazione l.r. 31 luglio 1973, n. 26 e successive modificazioni)’.
“Finalmente da Roma arriva una buona notizia”, ha commentato il Governatore, Roberto Maroni che ha assicurato: “Ora subito al lavoro per individuare il sistema più efficiente, più sicuro e meno costoso per portare i lombardi a votare il referendum sull’autonomia, con l’obiettivo di fare della Lombardia una Regione a Statuto speciale”.

Questo il quesito che sarà sottoposto ai cittadini, probabilmente già dopo l’Expo: “Volete voi che la Regione Lombardia, nel quadro dell’unità nazionale, intraprenda le iniziative istituzionali necessarie per richiedere allo Stato l’attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, con le relative risorse, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 116, terzo comma, della Costituzione?”.

ARTICOLI CORRELATI