Sab. 20 Apr. 2024
HomeAttualitàCologno dice no all'antenna dei cellulari: rinuncia a 10mila euro

Cologno dice no all’antenna dei cellulari: rinuncia a 10mila euro

[textmarker color=”E63631″]COLOGNO MONZESE[/textmarker] – Cologno Monzese decide che la salute dei propri cittadini viene prima degli ingressi e rinuncia ai 10 mila euro all’anno di locazione dicendo no alla nuova antenna dei cellulari.

L’amministrazione comunale decide di combattere l’elettrosmog, rinunciando così a una buon guadagno. L’Assessore alla Sanità Giovanni Cocciro ha spiegato così la decisione di rinunciare all’installazione di una nuova antenna per la ricetrasmissione dei cellulari: “Troppi rischi, meglio la precauzione. Preferiamo salvaguardare la salute dei nostri cittadini. La scienza ufficialmente dice che non ci sono rischi correlati, eppure recenti studi epidemiologici dimostrano l’aspetto dannoso dell’inquinamento causato dalle onde elettromagnetiche in generale e, in particolare, delle alte frequenze riconducibili all’installazione di antenne per la telefonia cellulare“.

Una “vittoria” per il comune di Cologno che prende una decisione importante, a differenza di Sesto San Giovanni e Milano che ancora restano a guardare: i comitati continuano a chiedere un’indagine sugli effetti dell’elettrodotto. La prevenzione, una cosa fondamentale secondo Cocciro: “Su una questione così delicata, che coinvolge la salute dei cittadini, bisogna far prevalere il principio della precauzione del danno”

 

ARTICOLI CORRELATI