Mar. 27 Set. 2022
HomeGustoConsorzio Birre a Sesto San Giovanni: elogio alla birra artigianale, elogio alla...

Consorzio Birre a Sesto San Giovanni: elogio alla birra artigianale, elogio alla qualità.

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] E’ successo una sera in settimana. Avevo appena finito gli allenamenti e volevo andare a mangiare qualcosa prima di tornare a casa. Sarò sincera, la cena “fast” è stata la prima cosa che ho scartato ma che comunque ho tenuto in considerazione, non lo nego. Quella sera però ha vinto la novità, la voglia di non “pasticciare” e la voglia di provare quel posticino lì.

Il “posticino” si chiama Consorzio Birre e, come potete facilmente intuire dal nome, è un locale dove poter degustare le birre di tipo artigianale e non solo.

Ho incontrato il proprietario, il signor Andrea e Daniela qualche giorno dopo la mia visita serale e mi hanno spiegato quello che rende così “ricco” il loro locale. In origine ci fu una idea, quella di valorizzare le qualità che solo i prodotti artigianali sanno dare; di fatti dall’arredo alla consumazione tutto è semplice, manuale, in una parola “unico”.
Così unici sono i tavoli, ognuno con la propria storia, e le sedie, il bancone, i lampadari.. tutto! Nella complessità c’è una particolare armonia che rende il locale un posto piacevole dove poter passare la serata.

Veniamo ora al menu: dai panini ai taglieri, passando dai nachos alle tigelle, la carta offre quello di cui ho bisogno; sto parlando della qualità. Mi piace l’idea che ci sia un locale aperto fino a tardi dove posso mangiare qualcosa di buono (ma buono per davvero eh) senza dover spendere una follia. In più -e non smetterò mai di dirlo- il gusto artigianale ha il vero sapore delle cose e qui potete avere una bella occasione per provarle.

FullSizeRender_1

Fiore all’occhiello del Consorzio sono proprio le birre. Ne potete trovare di tutti i tipi: dalla birra tradizionale a quella senza glutine oppure analcolica. Per gli indecisi c’è una scelta di degustazione di 4 birre da provare e, sicuramente, il personale riesce ad avvicinare i vostri gusti con quelli della proposta. Ed è subito come stare a casa.
Mi sono fatta dire di più sulle birre perché io, ahimè, sono una completa ignorate in materia. Andrea mi spiega che le scelte delle birre avvengono in base alla stagione, al fornitore e, non meno importante, all’esigenza della clientela. Poi, ci sono 4 tipi di birre che rimangono “fisse” fino a nuovo ordine e altre 6 che di continuo vengono aggiornate.
Tanto per farvi qualche nome sui tipi di birre che potrete trovare (e che sicuramente qualcuno di voi conoscerà meglio della sottoscritta): Kauss Blonde, Sant’Ambroeus, Bibock Rossa, Seven Giraffes, Effimera e tante ma tante altre ancora. In questo caso è difficile dire cosa bere, ma sono sicura che il vostro giudizio sia più completo del mio.
Inoltre c’è sempre una grossa alternativa e solo il nome “rosolio di cannella” mi fa pensare che ci rivedremo veramente presto.

FullSizeRender

Nel complesso trovo che questo locale sia una garanzia: non c’è stato nulla che avrei voluto criticare.
A questo punto sta a voi dirmi se non ho ragione, dovreste provarlo.

Consorzio Birre
Via Vincenzo Gioberti, 10
Sesto San Giovanni
3889822718
FB: Consorzio Birre
Vuoi farmi conoscere la tua attività? scrivimi: marta.criscione@gmail.com

ARTICOLI CORRELATI