Mer. 13 Nov. 2024
HomeAttualitàCollezione da campioni: ecco il "museo del calcio" di Matteo

Collezione da campioni: ecco il “museo del calcio” di Matteo

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Siete appassionati di calcio? Collezionate le maglie dei vostri campioni preferiti? Se pensate di averne tante forse dovete conoscere Matteo Manico, sestese, calciatore della Selcao di calcio a 5, che di maglie e soprattutto di scarpe ne ha qualche centinaio.

manico 3

“E’ partito tutto per caso, come un gioco. Ho sempre giocato a calcio e più che altro, fin da piccolo, ero ‘fissato’ con le scarpe dei calciatori. Mi piaceva avere ai piedi delle belle scarpe, meglio ancora se erano uguali a quelle che indossavano i grandi campioni”, ricorda Matteo che nella vita fa il pasticcere.

manico 4

Ed è stato proprio il suo lavoro a creare i contatti e le occasioni giuste per dare il via alla sua collezione. Matteo infatti lavora nell’impresa di famiglia, il Croissant d’Or noto in tutta Italia per i suoi panettoni e le sue dolci creazioni. Noto anche in casa Milan dato che la famiglia Manico da qualche anno fornisce e delizia Milanello e i giocatori rossoneri. “Frequentando proprio Milanello e i giocatori, ho iniziato a chiedere loro qualche ricordo personale. Le prime scarpe che ho ricevuto erano di Rui Costa: io chiesi quelle di Kakà, il mio idolo. Ma il mio intermediario a Milanello mi portò quelle del portoghese, che ora sono uno dei pezzi più pregiati della mia collezione”.

manico 2

Da quel primo paio ne è passato di tempo. Adesso la collezione privata di Matteo vanta oltre 200 paia di scarpe (da Kakà a Gattuso, da Ibraimovich a Messi, e via dicendo), 300 e passa magliette autografate e con dedica. E anche guantoni da portiere e fasce da capitano (come quelle degli storici capitani di Milano, Maldini e Zanetti). “Lo faccio per gioco, come con le figurine: scambio scarpe e maglie con altri collezionisti. Non spendo denaro e nemmeno vendo, non mi interessa. Sono due le paia di scarpe a cui tengo di più: quelle di Gattuso usate ai Mondiali del 2006, autografate e con dedica. E di Kakà, ovviamente”.

manica 1

ARTICOLI CORRELATI