Gio. 28 Mar. 2024
HomeCinisello BalsamoNordmilano24 è media partner del MuFoCo per Vetrinetta

Nordmilano24 è media partner del MuFoCo per Vetrinetta

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Nordmilano24 è media partner del Museo di Fotografia per il progetto Vetrinetta. Il MuFoCo di Cinisello Balsamo ha ripaerto le sue porte al pubblico proprio in questi giorni ed è pronto a presentare ai visitatori un nuovo grande progetto.

Si tratta di Vetrinetta, un progetto di arte pubblica ideato dall’artista Paolo Riolzi su incarico del MuFoCo e finanziato dalla Fondazione Cariplo nell’ambito del bando “Protagonismo culturale dei cittadini”.

Il progetto si basa su uno specifico elemento di arredo – la vetrinetta, appunto – che raccoglie, custodisce e mostra all’interno delle abitazioni gli affetti personali o familiari dei proprietari e traccia in tal modo un’affascinante biografia dei ricordi e dei desideri. Considerate nel loro insieme, le vetrinette costituiscono un vero e proprio paesaggio sociale formato da infiniti micro-racconti del quotidiano, e arrivano così a comporre una fotografia-mondo dell’identità collettiva.

Il progetto Vetrinetta, intraprende con ironia, curiosità e affetto, un lungo viaggio nel tessuto sociale della città di Cinisello Balsamo, operando all’interno della dialettica tra pubblico e privato, tra storia personale e identità collettiva, per riattivare attraverso dispositivi differenti un processo di dialogo tra le persone e tra le generazioni.

Sabato 14 marzo sarà inaugurata la mostra che è collegata al progetto: visitabile fino al 6 settembre 2015, nella mostra saranno presentate le riproduzioni fotografiche in scala 1:1 di alcune vetrinette e sarà consultabile l’archivio di tutte le vetrinette censite e le interviste realizzate.

ARTICOLI CORRELATI