Mer. 04 Dic. 2024
HomeAppuntamentiCarnevale, sabato la sfilata a Sesto San Giovanni nel segno di Expo

Carnevale, sabato la sfilata a Sesto San Giovanni nel segno di Expo

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI [/textmarker]- Entra nel vivo il carnevale sestese, che come ogni anno è organizzato dagli oratori sestesi in collaborazione con il Comune di Sesto. sabato la manifestazione che riunirà l’intera città con centinaia di bambini in sfilata per le vie di Sesto.

Il tema della manifestazione di quest’anno è “Pela, taglia, trita, cuoci” e sarà attinente al grande evento dell’EXPO 2015, che si celebrerà a Milano, da maggio a ottobre, dedicato all’alimentazione.

Come ogni anno, oltre ad un’occasione di gioco e di divertimento, l’iniziativa vuole infatti offrire agli alunni delle scuole primarie un’occasione di attenzione e di riflessione su tematiche sociali. Verrà quindi proposto agli insegnanti ed agli alunni delle scuole elementari, un momento di riflessione sull’importanza del cibo, visto sia come bene essenziale per la nostra vita che come elemento di condivisione e amicizia tra le persone. Agli alunni sarà richiesto di fare un disegno o scrivere un pensiero sull’importanza e l’uso del cibo. Tutti i pensieri e i disegni saranno raccolti per essere appesi con dei nastri in Piazza Petazzi sabato 21 e domenica 22 febbraio, così che i ragazzi possano vederli e ritrovarli. I più belli e significativi saranno commentati e letti dalle personalità presenti.

Nella giornata di sabato 21 febbraio si terranno a Sesto sfilate mascherate lungo percorsi che interesseranno tutti i quartieri della città.

La sfilata mascherata, con la partecipazione di carri allegorici, partirà dal cortile dell’oratorio salesiano Rondinella (via Podgora-viale Matteotti) alle ore 14.30, in direzione Piazza Petazzi, e percorrerà le strade dei quartieri. Un secondo gruppo partirà sempre alle 14.30 da Piazza della Chiesa (Cascina Gatti) e in via Pisa (Parrocchia Resurrezione).

I punti di aggregazione dove si potrà aspettare e quindi unirsi al corteo sono: piazza IV Novembre (passaggio previsto alle ore 15.00); via Maestri del Lavoro (passaggio alle ore 15.30) con animazione in attesa della sfilata.

Le due sfilate si uniranno poi all’incrocio di via Cavallotti/Fogagnolo, così da coinvolgere tutta la città e creare un lungo e gioioso “serpentone” che raggiunga Piazza Petazzi alle ore 16.45, dove, già dalle ore 15 avrà luogo un’animazione con giochi e momenti musicali, rivolta a grandi e piccoli e a tutte le persone che numerose attendono l’arrivo dei carri. Il tutto si concluderà attorno alle ore 17.

Alla manifestazione parteciperà la banda musicale “S. Margherita” di Paina di Giussano e i Bandisti di Strada” di Villasanta.

Alla realizzazione della manifestazione contribuiranno la Banca di Credito Cooperativo di Sesto San Giovanni, Sestoproloco, l’Sos e l’Associazione Medici di Sesto San Giovanni, il Nucleo Volontariato e Protezione Civile, l’Associazione Nazionale Carabinieri.

ARTICOLI CORRELATI