Dom. 08 Dic. 2024
HomeCultura e SpettacoloSesto è sempre più la via dei presepi

Sesto è sempre più la via dei presepi

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Si è concluso domenica con la premiazione dei partecipanti, l’edizione 2014 del concorso Le vie dei Presepi di Sesto San Giovanni. Un’edizione particolarmente ricca di idee creative e di spirito. Sono state oltre 200 le creazioni in concorso.

vie_presepe_sesto2Per questa ottava edizione della manifestazione l’associazione “Comitato per il Presepe di Sesto San Giovanni” aveva assegnato ai partecipanti il tema “Presepe Pane di Vita” per evidenziare i valori profondi che il Presepe esprime, il valore della pace e della fratellanza che sono costitutivi del viver civile e quindi sono pane di vita”. Lo stesso tema era stato affidato alla storica dell’arte Rossana Arosio per selezionare i capolavori pittorici della tradizione artistica dell’occidente poi esposti all’inaugurazione della mostra allestita nella Chiesa dell’Assunta in via Cavour alcuni dei quali trasferiti a Villa Torretta per far da cornice alla premiazione.

La premiazione si è svolta domenica 1 febbraio l’auditorium del Grand Hotel Villa Torretta alla presenza del sindaco Monica Chittò, dei rappresentati di enti e imprenditori che hanno contribuito al successo dell’iniziativa e di un vasto pubblico. Un clima lieto e festoso davanti ad una platea gremita, che ha applaudito dapprima l’esibizione canora e musicale dei bambini diretti da Antonella Brusamonti e da Paola Camisasca e poi via via i vincitori del concorso selezionati dalla Giuria.

I premi sono stati assegnati per categorie. Per quella dei commercianti hanno vinto la medaglia d’argento “Premio Torretta Città di Sesto San Giovanni”: Lavasecco Coin OP (via Marconi 82), Mastro Casaro (via Cesare da Sesto 1). Sul secondo gradino del podio sono saliti: Bar Bis (Piazza Petazzi 35), Gelateria Toldo “La Piazzetta” (via Firenze 53). Al terzo posto: Panificio Arsuffi (via Cesare da Sesto 9), Natura Bio (via Cavour 22). Per le parrocchie il primo premio è andato alla Chiesa San Giovanni Battista, il secondo premio alla Chiesa San Giuseppe; il terzo premio alla chiesa SS. Redentore. Vincitrici tra le scuole la scuola dell’infanzia “Istituto Presentazione”; la scuola elementare XXV Aprile; la scuola media Einaudi. Il premio speciale “Coppa Cav. Quinto Vecchioni” al Gruppo UNICEF c/o Biblioteca dei Ragazzi di Sesto San Giovanni.

Menzioni speciali per: Materna Collodi, Materna Vittorino da Feltre, Elementari Rovani, Elementari Luini, Media Ernesto Breda, Bread and Coffee, Oro Ore, Pietro Gariboldi per Caritas S. Giuseppe, Walter Melani per Centro Anziani Tenebiaco. Un ringraziamento particolare alle persone, aziende, istituzioni e associazioni che hanno sostenuto la manifestazione: Comune di Sesto S.G., Banca di Credito Cooperativo di Sesto, proprietà e la direzione del Grand Hotel Villa Torretta, Sadino Assicurazioni, Andrea Di Dedda SO.g.im Residenziale, Carlo Colombo per Wind, Grandi Porte, Carrefour Express di via Stoppani, Associazione Sesto Proloco, Libreria Presenza, floricoltura Melzi, Drogheria Egidi, Fotogruppo Freecamera, FOTOEXPRESS, Maneggio Erbastro, Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione nazionale Alpini sez. Monte Ortigara , SOS città di Sesto San Giovanni, Polizia Locale di Sesto S.G., Parrocchia di San Giorgio alle Ferriere, Parrocchia di San Giuseppe, Parrocchia di Santo Stefano. Tutti i presidi, insegnanti e alunni delle scuole partecipanti.

ARTICOLI CORRELATI