Gio. 25 Apr. 2024
HomeAttualitàProlungamento M5 a Monza: il progetto è datato 2012

Prolungamento M5 a Monza: il progetto è datato 2012

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Otto fermate, il capolinea a Villa Reale per oltre sette km di linea. Il progetto del prolungamento della M5 esiste da tempo, almeno dal 2012 ma è stato “dimenticato” in un cassetto del comune di Monza.

Lo rivela il comitato cittadino San Fruttuoso 2000 dall’edizione online del Corriere della Sera.

Il progetto porta firma Metropolitana Milanese ed è curato nei minimi dettagli; peccato che non sia mai stato presentato né a Regione Lombardia, né al Ministero dei Trasporti ma dopo la scoperta da parte del comitato, sono già partiti i faldoni al primo cittadino di Monza affinché lo mandi in tempi brevissimi al Pirellone e dunque a Roma.

Leggi anche: Gasparini: “Il prolungamento della M5 deve essere una priorità per la Città Metropolitana”

Il disegno del prolungamento prevede di correre 20 metri sottoterra rispetto a viale Lombardia, toccando tutti i punti strategici del territorio monzese, dal rondò dei Pini all’ospedale San Gerardo.

Secondo quanto sostiene il comitato, se il progetto andasse in porto, raccoglierebbe un volume di passeggeri di circa 4mila unità l’ora, levando dalle strade, tra Monza e il Nordmilano, circa 4milioni di auto nel corso di un anno.

ARTICOLI CORRELATI