Ven. 03 Feb. 2023
HomeBressoINFORMAZIONE PUBBLIREDAZIONALE - 3D Bresso Lab

INFORMAZIONE PUBBLIREDAZIONALE – 3D Bresso Lab

[textmarker color=”E63631″]BRESSO[/textmarker] – Non il solito “fab lab”,l’officina di nuova generazione dove lavorano i “makers”, i tuttofare del terzo millennio. Piuttosto una vetrina, un negozio che associa alla tradizionale presenza sul territorio l’innovazione del proprio business: 3D Bresso Lab è questo e molto altro ancora. Aperto nel mese di ottobre in via Centurelli a Bresso, 3D Bresso Lab nasce dall’idea e dal coraggio di Marco Lagona, che a 49 anni ha deciso di buttarsi in questa nuova avventura imprenditoriale che ha molto a che fare con la tecnologia e l’innovazione.

3d_bresso_lab1

“Ho frequentato e frequento tutt’ora un’impresa di Milano, ItalyMaker, dove Guido, il maker per eccellenza, mi ha insegnato tanto sulla stampa 3D, e poi ho deciso di creare qualcosa di mio – spiega Marco Lagona -. Ho voluto realizzare qualcosa di nuovo: non un laboratorio nascosto ma una vetrina ben visibile su strada, che creasse curiosità in coloro che passano, che stimolasse l’interesse dei bressesi e non solo. Quando vedo un passante, non importa l’età, che guarda incuriosito la vetrina dove espongo gli oggetti che realizzo, lo invito ad entrare e soddisfare la sua curiosità, spiegandogli per filo e per segno cosa è la stampa 3D, come si realizzano gli oggetti, il funzionamento della tecnologia Fdm, i materiali usati. Se l’interesse delle persone dovesse aumentare non escludo di organizzare corsi gratuiti di qualche ora per poter dare almeno una prima infarinatura sulla stampa 3D. Inoltre per chi fosse interessato siamo rivenditori di stampanti 3D WasProject, una azienda italiana che produce alcune tra le stampanti migliori in circolazione”.

L’idea fin qui ha funzionato e il contatto con la gente è stato immediato. 3D Bresso Lab ha un duplice pubblico: da un lato l’attività si rivolge alle aziende, proponendo soprattutto la possibilità di creare modelli e prototipi aziendali risparmiando tempo e denaro. “La prototipazione aziendale è il core business di 3D Bresso Lab: in poche ore si possono creare modelli, stampi, prototipi con un notevole risparmio di tempo e denaro. Basta avere un disegno in tre dimensioni o anche semplicemente un progetto o un’idea”, racconta il titolare. Il costo varia a seconda delle ore di stampa: le stampanti tridimensionali di 3D Bresso Lab hanno un dimensione massima di stampa che arriva fino a 40 cm di altezza e fino a 26 cm di larghezza, possono realizzare anche gadget aziendali, loghi e altri tipi di stampe: “Ci rivolgiamo anche agli studi di architettura, oppure agli studenti che devono realizzare progetti di qualunque tipo, per esempio parti meccaniche o di ingranaggi. Le aziende, in generale, possono produrre qui il loro prototipo prima di avviare la produzione e prima di dare avvio al processo di realizzazione dello stampo. Chi avesse necessità di un preventivo può inviarci il file del progetto disegnato con un cad 3D, in formato .stl, .obj, 3ds oppure .step”. La seconda tipologia di pubblico a cui si rivolge 3D Bresso Lab sono i consumatori finali. “I semplici cittadini che sono a caccia di qualcosa di particolare: penso a oggetti unici e personalizzati che si vogliono creare o regalare, avendo la certezza di fare un regalo davvero esclusivo. Ma anche a parti e pezzi che si sono rotti in casa e che si vogliono ricostruire nello stesso modo: si va dalle maniglie delle porte, alle cornici, passando per vasi e altri oggetti”.

Se siete a caccia di un regalo davvero originale 3D Bresso Lab realizza anche la “fotografia tridimensionale”, il cosiddetto “Mini Me”, una riproduzione in scala di se stessi, che si può ottenere attraverso una scansione con uno scanner 3D, con diversi colori. Non solo di essere umani ma anche di animali: “Per chi sogna per esempio di avere una statua del proprio cane in casa, a condizione che non si agiti troppo”, aggiunge Marco Lagona.

3D Bresso Lab apre al pubblico anche in questi giorni di vacanze. E proprio in questo periodo di lancio dell’attività il titolare ha deciso di lanciare una promozione speciale: il costo del progetto, a meno che si tratti di qualcosa di realmente complesso, è compreso nel prezzo finale della stampa.

ARTICOLI CORRELATI