Mar. 19 Mar. 2024
HomeBressoDalla Regione Lombardia un aiuto alle Guardie Ecologiche del Parco Nord Milano

Dalla Regione Lombardia un aiuto alle Guardie Ecologiche del Parco Nord Milano

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Ci sono anche le Guardie Ecologiche Volontarie del Parco Nord Milano tra i beneficiari dello stanziamento di 600.000 euro varato dalla Regione Lombardia.

Alle 135 Guardie Ecologiche Volontarie ufficialmente  in servizio al Parco ( altre ne arriveranno a primavera dopo la conclusione del corso di formazione) sono stati assegnati circa 25.000 euro che serviranno a finanziare le numerose attività di educazione, controllo e repressione all’interno dei confini del Parco. Le Guardie Ecologiche Volontarie sono tutte volontarie e operano prima di tutto per passione verso la natura e il Parco, I fondi servono al potenziamento dell’organizzazione e al suo funzionamento.  In servizio, sono pubblici ufficiali e si occupano anche dell’accertamento di violazioni amministrative nel settore dell’ecologia, della tutela dei parchi cittadini e delle aree verdi, sanzionano le discariche abusive. In Lombardia sono 66 gli enti tra Parchi, Province, Comunità  montane e Comuni.

L’assessorato all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile della Regione Lombardia, guidato da Claudia Maria Terzi, ha stanziato complessivamente 600.000 euro. “Dal 2011 a causa della mancanza dei criteri di assegnazione, le risorse non erano state mai assegnate. Oggi saniamo una situazione permettendo ai volontari di continuare il loro prezioso lavoro” ha detto l’assessore.

“Nella regione sono attive circa 2.440 guardie ecologiche, che, nel 2013, hanno prestato complessivamente più di 375.000 ore di servizio, contribuendo, con la loro opera, alla difesa dell’ambiente e alla diffusione di una cultura di rispetto della natura e del territorio in cui viviamo – ha detto ancora l’assessore Terzi – Regione Lombardia intende mantenere il sostegno alla loro azione e questo finanziamento è un piccolo, ma tangibile segno di questo impegno”.

ARTICOLI CORRELATI