Sab. 18 Mag. 2024
HomeAttualitàMetro Rossa: il nuovo treno "Leonardo" inizia la sua corsa

Metro Rossa: il nuovo treno “Leonardo” inizia la sua corsa

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Il Leonardo inizia la sua corsa. Finalmente, dopo giorni di chiusura anticipata e di test notturni su e giù per il tratto finale della metropolitana rossa, è arrivato il suo momento. Martedì 23 dicembre pomeriggio, alle 14,30, il nuovo treno dell’Atm farà la sua corsa inaugurale.

La partenza è prevista da Fs, con un primo viaggio inaugurale per la stampa al quale dovrebbe partecipare, oltre al presidente Atm Bruno Rota, anche il sindaco di Sesto Monica Chittò, per poi aggiungersi nelle fermate più centrali anche il sindaco di Milano Pisapia. L’accesso agli utenti non subirà variazione, e chi si trova in stazione a quell’ora potrebbe partecipare, casualmente, al primo viaggio di Leonardo.

Si tratta dell’undicesima generazione di treni da quando la linea della M1 è stata inaugurata, cinquant’anni fa. E’ un mezzo che riduce al minimo il rischio di guasti, grazie a un sistema di diagnostica predittiva. In questo modo gli imprevisti dovrebbero essere anticipati dal sistema, che comunica i dati di viaggio offline.

La commessa complessiva ordinata da Atm prevede 30 treni: 20 viaggeranno sulla linea rossa (entro Natale i primi 6 convogli, gli altri 14 per Expo), mentre altri dieci saranno collocati sulla verde.

ARTICOLI CORRELATI