Ven. 03 Mag. 2024
HomeCinisello BalsamoDavide, campione di bike trial a soli 15 anni

Davide, campione di bike trial a soli 15 anni

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Concentrazione, tanta pazienza, ma anche tanto esercizio fisico. Questo il segreto del successo di Davide Franco, giovanissimo cinisellese che a soli 15 anni è riuscito a salire sul podio del Campionato Italiano di bike trial.

0201415

Sport per lo più sconosciuto ai più, il bike trial per Davide è una vera e propria passione. Nata quando era piccolo e vedeva il papà Stefano correre con quelle due ruote a motori. “Me ne regalò una, 20 cc, al mio sesto compleanno. Poi, quando sono diventato un po’ più grande, ho cominciato le gare”.

Allenarsi per Davide non è semplice: nella provincia di Milano è forse l’unico atleta a praticare questo sport. “Sono tesserato con il Motoclub Lazzate, gli allenamenti li faccio tre volte alla settimana sul loro campo”, spiega Davide che è anche un pilota ufficiale de Team Os, noto marchio spagnolo. Con la sua 125 cc, nella categoria Juniores, si è guadagnato la medaglia di bronzo al termine di un lungo campionato nazionale. “Serve tanta pazienza: il bike trial non è solo una questione di fisico, bisogna essere precisi, bisogna trovare il giusto equilibrio dentro prima di metterlo in pratica ‘fuori’. La concentrazione che alleno sulla moto, però, mi serve molto anche a scuola”.

L’inverno non è periodo di gare: “Continuerò ad allenarmi all’aperto, ma dovrò fare anche tanto training e tanto esercizio fisico in palestra. In primavera ripartono le gare, e voglio farmi trovare pronto. Anche per fare meglio”.

 

ARTICOLI CORRELATI