Mer. 01 Mag. 2024
HomeAppuntamentiViolenza sulle donne: Cinisello e Bresso insieme per dire “no”

Violenza sulle donne: Cinisello e Bresso insieme per dire “no”

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Due comuni uniti per dire insieme no alla violenza sulle donne. Cinisello Balsamo e Bresso hanno scelto di perseguire insieme l’obiettivo comune di prevenzione e contrasto alla violenza al femminile, consumata è il caso di ribadire, nella buona parte dei casi tra le mura domestiche.
I due comuni del Nordmilano hanno dunque aderito al progetto comune Amaranta, sottoscritto insieme a Regione Lombardia e ad associazioni e realtà attive sul territorio.

Il momento più importante sarà rappresentato dalla giornata del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne ma, prima e dopo i due comuni daranno vita a una serie di eventi

Fino al 30 novembre sarò inoltre attiva su Facebook la campagna “Uno scatto…contro la violenza”: chiunque può condividere sulla fanpage un proprio scatto fotografico per esprimere la propria sensibilità su un tema sempre drammaticamente attuale. Le immagini più significative saranno utilizzate nelle prossime iniziative contro la violenza sulle donne promosse dal Comune. La campagna si può seguire all’indirizzo: www.facebook.com/unoscattocontrolaviolenza2014

Ecco invece il calendario degli eventi dei due comuni

Bresso

  • Sabato 22 novembre, ore 17.00, la presentazione del libro “Questo non è amore”, a cura della giornalista della 27° ora Giovanna Pezzuoli, presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale (via Roma, 25). Seguirà un dibattito con l’autrice e lo Sportello Donna.
  • Martedì 25 novembre, alle 21.00, l’Associazione Mittatron proietterà al padiglione Oxygen Zambon (via Campestre) il cortometraggio di Alessandro Pennasilico “Dietro la porta chiusa. Donne e violenza domestica nel cinema”.iniziative Bresso

Cinisello

  • Sabato 22 novembre: alle 17.30, al Pertini si terrà un incontro intitolato “Io non cammino da sola”. Saranno presenti il sindaco Siria Trezzi, gli assessori Patrizia Bartolomeo e Gianfranca Duca, insieme ai referenti del progetto Amaranta. A seguire ci si darà appuntamento per un “Aperitivo in rosso” presso la caffetteria letteraria Biblyou, rigorosamente con un accessorio rosso!
  • Lunedì 24 novembre, alle 21.00, al Cinema Teatro Pax, si terrà “Uno spettacolo …di donna! Una, tante, 100.000”. Organizzato dall’Associazione Domnia, in collaborazione con Croce Rossa Italiana di Cinisello Balsamo. Il ricavato verrà utilizzato per organizzare nel 2015 un corso di difesa personale gratuito destinato alle cittadine.
  • Martedì 25 novembre, al mattino, presso la Sala dei Paesaggi di villa Ghirlanda Silva, si terrà un incontro con gli studenti delle scuole secondarie di II grado: “Codice rosa” con la collaborazione di tutte le Forze dell’Ordine.
  • Alle ore 21.00, nelle Sala degli Specchi, si terrà l’incontro “Abbi cura dell’amore. Contro la violenza usiamo i sentimenti” con Maria Giovanna Farina, autrice del libro “Dimmi che mi ami”.

manifesto_iniziative Cinisello Balsamo_01

ARTICOLI CORRELATI