Lun. 20 Mag. 2024
HomeAttualitàCimitero, ancora disagi: per i lavori si aspetta il sole

Cimitero, ancora disagi: per i lavori si aspetta il sole

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Bisognerà pazientare ancora per vedere risolti almeno in parte i disagi del cimitero vecchio di Sesto. Come si legge sul quotidiano il Giorno, i primi lavori si potranno fare soltanto con il bel tempo.

Il camposanto versa in condizioni molto critiche, con infiltrazioni, allagamenti e in alcune gallerie sotterrane anche mancanza di luce. In più punti si vedono transenne e cartelli con scritte che segnalano pericolo e intimano di non oltrepassare. Persino gli affreschi della chiesetta dedicata ai caduti della guerra versano in condizioni preoccupanti, rischiando di essere danneggiati in modo irrecuperabile.

cimitero sesto
Gli affreschi della chiesetta dedicata ai caduti della Resistenza versano in condizioni drammatiche

Molti problemi sono stati originati da un imponente furto di rame avvenuto ad agosto. Sfruttando il favore di un temporale estivo che ha coperto i forti rumori delle martellate, i ladri sono saliti sul tetto e hanno asportato tutta la copertura in rame. Il custode del cimitero (e il suo cane) non si sono accorti di nulla. Questo furto sarebbe alla base delle numerose infiltrazioni nelle gallerie dei colombari. In alcuni punti a causa dell’acqua che penetra dal soffitto, è stata staccata la corrente per sicurezza. Le transenne impediscono di passare laddove c’è il rischio che si stacchi l’intonaco o la parete possa sbriciolarsi.

cimitero sesto

Una situazione di disagio che il Comune aveva in mente di tamponare allestendo una copertura provvisoria, in attesa di poter avviare un cantiere risolutivo che installi in modo definitivo una copertura di alluminio. Ma anche per la copertura temporanea è necessario aspettare il bel tempo.

In questi giorni di pioggia si raccomanda particolare attenzione ai visitatori del cimiero.

cimitero sesto
Anche sotto i portici si rischia di scivolare a causa dell’acqua che gocciola dal soffitto

cimitero sesto

ARTICOLI CORRELATI