Ven. 19 Apr. 2024
HomeCinisello BalsamoConcorso lirico nel ricordo di Salvatore Licitra

Concorso lirico nel ricordo di Salvatore Licitra

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Cento giovani cantanti lirici in gara nella memoria di Salvatore Licitra. Ritorna dal 14 al 16 novembre l’appuntamento musicale promosso dall’amministrazione comunale di Cinisello Balsamo con la progettazione di EquiVoci Musicali e la direzione artistica di Rachel O’Brien, che vede sfidarsi, nella straordinaria cornice di Villa Ghirlanda Silva, oltre 100 giovani cantanti lirici provenienti da tutto il mondo.

Venerdì infatti si aprirà una nuova edizione della manifestazione che quest’anno sarà dedicata proprio al tenore “cinisellese” che morì prematuramente nel 2011. “Siamo contenti che il Comune di Cinisello Balsamo abbia creduto in questo progetto facendolo diventare una proposta stabile e di qualità – commenta Rachel O’Brien, direttrice artistica della stagione musicale del Teatro Binario 7 di Monza e dell’ensemble EquiVoci Musicali -. L’iniziativa è complessa e richiede davvero il contributo di molte persone e realtà. Oltre all’amministrazione vorrei ringraziare anche le Acli Nord Milano, il Lions club di Cinisello, la Rado Cerri e la famiglia Licitra che quest’anno ci ha concesso di intitolare il concorso alla memoria del loro figlio Salvatore, grandissimo tenore di fama internazionale prematuramente scomparso, cresciuto proprio qui a Cinisello Balsamo prima di calcare le scene dei più grandi Teatri del mondo. Salvatore è stato un esempio di professionalità, talento e umanità. E’ nostro impegno far conoscere la sua figura a tutti ed in particolare ai giovani che si avvicinano alla musica. Nel Concorso abbiamo istituito anche uno speciale Premio Licitra proprio dedicato a lui.”

In palio premi in denaro ma soprattutto la possibilità di essere ascoltati da una giuria tra le più competenti e prestigiose d’Italia. Da sempre infatti la competizione ha puntato su esponenti di alto profilo del settore lirico per poter garantire concretamente ai giovani talenti artistici la possibilità di accedere alla professione. Presidente di giuria sarà Alberto Triola, Direttore Generale del Maggio Fiorentino, del Festival della Valle D’Itria e dell’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” di Martina Franca, insieme ad Angelo Nicastro, co-direttore Artistico del Ravenna Festival e della Stagione d’Opera e Danza del Teatro Alighieri di Ravenna nonchè Direttore artistico della Fondazione Renata Tebaldi.

“Si tratta di un evento – aggiunge Andrea Catania, assessore alla Cultura del Comune di Cinisello Balsamo – che ha acquisito negli anni valore e prestigio, oltre che interesse del pubblico, siamo dunque onorati di ospitare la nuova edizione, oltretutto dedicata al tenore Licitra. Il concorso rappresenta per tanti giovani un’opportunità per presentare il loro talento e di crescita artistica”.

L’appuntamento più atteso è previsto domenica 16 novembre alle ore 21 quando nella Sala degli Specchi di Villa Ghirlanda Silva si sfideranno, in forma di concerto, i dieci cantanti finalisti eseguendo le più celebri arie del repertorio lirico. L’ingresso è gratuito per il pubblico, è prevista anche la partecipazione straordinaria dello stilista Renato Balestra, grande amico di Salvatore Licitra.

 

 

ARTICOLI CORRELATI