Mer. 27 Ott. 2021
HomeAttualitàLotta alla ludopatia: arrivano i corsi regionali per i gestori dei locali

Lotta alla ludopatia: arrivano i corsi regionali per i gestori dei locali

[textmarker color=”E63631″]LOMBARDIA[/textmarker] – Corsi di formazione obbligatori per i gestori dei locali dove sono presenti slot machine. Lo stabilisce la nuova delibera regionale, proposta dall’assessore al Commercio Mauro Parolini. “Con questi corsi – spiega l’assessore Parolini – diamo ai gestori strumenti per affrontare in modo efficace il rapporto con i clienti a rischio, e per essere partecipi della battaglia per contenere le ludopatie, un fenomeno negativo che rischia di diffondersi ulteriormente”.
I corsi saranno obbligatori per tutti coloro che nel proprio bar o ristorante possiedono anche solo una macchinetta per il gioco d’azzardo lecito. La formazione potrà essere offerta da tutti gli istituti e i centri regolarmente iscritti all’albo regionale per l’erogazione dei servizi di Istruzione e Formazione professionale; i gestori di locali già avviati, avranno tempo 12 mesi per scegliere un corso e confermare la propria iscrizione mentre per chi apre un nuovo locale il tempo si dimezzerà a 6 mesi.
Per la formazione è stato fissato un costo standard di 100 euro a carico dei gestori che dovranno avere 18 anni compiuti di età e, nel caso di diversa nazionalità rispetto a quella italiana, dimostrare una buona conoscenza della lingua per seguire a pieno il percorso formativo.

ARTICOLI CORRELATI