Sab. 20 Apr. 2024
HomeIn evidenzaRicetta elettronica, nelle farmacie lombarde diventa realtà.

Ricetta elettronica, nelle farmacie lombarde diventa realtà.

[textmarker color=”E63631″]LOMBARDIA[/textmarker] – La ricetta elettronica in farmacia è un’imminente realtà. Le farmacie lombarde hanno infatti ultimato il percorso di formazione necessario e, nel breve termine, si adegueranno anche i medici di famiglia, gli ospedali e le Asl.

Attraverso i 16 corsi di formazione sono stati formati circa 8mila farmacisti lombardi che sapranno dunque gestire la così detta “ricetta dematerializzata”.

“Regione Lombardia ci ha chiesto di prepararci in modo che un cittadino con una ricetta elettronica potesse presentarla in qualunque farmacia della regione – spiega Annarosa Racca, Presidente di Federfarma – Abbiamo formato tutte le 2.800 farmacie lombarde proprio perché le farmacie svolgeranno un ruolo chiave nell’innovazione digitale, così come definito nel Patto per la Salute. Le farmacie sono sempre state all’avanguardia, garantendo, con la tracciatura dei dati delle ricette, risparmi al SSN a difesa del sistema sanitario universalistico.”

I vantaggi per i cittadini saranno molteplici; maggiore qualità dei dati di prescrizione ed erogazione, riduzione di incomprensioni e contenziosi, contrasto alle contraffazioni e un notevole risparmio di processo.

La gestione della burocrazia andrà semplificandosi, visto che la ricetta, formalmente corretta, sarà ricevuta direttamente dalla farmacia.

Il tutto sarà gestito e condiviso attraverso la rete Siss, ovvero il sistema informativo socio sanitario al quale accederanno medici, farmacisti e strutture sanitarie di competenza.

ARTICOLI CORRELATI