Gio. 25 Apr. 2024
HomeCinisello BalsamoEpson, la creatività italiana che conquista il mondo

Epson, la creatività italiana che conquista il mondo

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Dall’Italia alla conquista del mondo. Un leitmotiv spesso sentito ma che non finisce di far piacere, soprattutto se l’eccellenza parte da un comune del Nordmilano come Cinisello Balsamo. La materia è quella delle nuove tecnologie e le protagoniste sono Epson Italia, che ha la sua sede proprio nel comune del Nordmilano e l’azienda Texa, tutta italiana, che sviluppando il progetto degli occhiali intelligenti targati Epson, i Moverio Bt-200 si è aggiudicata il premio “Automechanika Innovation Award”, per la categoria “riparazione diagnosi”.

Un riconoscimento importante nell’industria dell’automotive, specie quando viene assegnato durante la kermesse internazionale più prestigiosa, che si svolge a Francoforte ogni due anni e che coinvolge espositori da 71 Paesi.Cinisello_EpsonArrivando al progetto, il merito sta nello sfruttare la tecnologia della realtà aumentata in un campo professionale largamente diffuso come quello delle automobili.

“La realtà aumentata – spiega Carla Conca, Business Manager Visual Instruments di Epson Italia -, sta entrando nella quotidianità di molte professioni portando più sicurezza, risultati finali migliori, maggiore velocità e precisione di esecuzione. Questo esempio è emblematico non solo delle potenzialità dei nostri occhiali Moverio, unici per le applicazioni di realtà aumentata, ma anche della capacità innovativa delle aziende italiane.” Una volta in commercio, i nuovi occhiali permetteranno ai meccanici di lavorare sui componenti della vettura senza levare lo sguardo dallo strumento diagnosi, perché tutti i dati necessari saranno proiettati negli occhiali stessi, che risponderanno anche ai comandi vocali.

“La nostra azienda – spiega Bruno Vianello, fondatore e Presidente di Texa – ha sempre puntato sull’innovazione e la collaborazione con Epson ci ha permesso di ottenere una soluzione all’avanguardia. Il premio vinto ad Automechanika, estremamente prestigioso anche perché ottenuto nel Paese dove risiedono i nostri maggiori competitor e ricevuto da una giuria di altissimo spessore, è un riconoscimento per le oltre 450 persone che lavorano in azienda”. Altro aspetto significativo è quello della sicurezza: l’uso degli occhiali e delle informazioni di sicurezza ottenibili grazie alla realtà aumentata diminuirà infatti il rischio di operazioni pericolose, perché ogni punto critico apparirà evidenziato da segnali che appaiono in sovra-impressione al meccanico.

ARTICOLI CORRELATI