Gio. 28 Mar. 2024
HomeCinisello BalsamoLegionella: colpita una donna anziana di 85 anni

Legionella: colpita una donna anziana di 85 anni

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Sarebbe una donna anziana, di 85 anni, ad essere stata colpita dal batterio della legionella a Cinisello Balsamo. Dopo i sei casi di contagio e dopo la morte di uno di essi a Bresso, anche Cinisello deve ora fare i conti con la legionella. La donna da qualche tempo aveva sintomi riconducibili proprio al batterio in questione: e così è stata condotta al pronto soccorso dell’Ospedale Bassini e lì i medici, dopo accurate analisi, hanno diagnosticato la legionellosi.

Anche in città sono scattati i controlli dell’Asl e i Amiacque. “La legionella è un batterio che normalmente si trova nell’acqua. Solo in determinate condizioni può moltiplicarsi e costituire un rischio per la salute, prevalentemente di individui anziani o immunodepressi. La possibilità di contrarre l’infezione è presente in qualsiasi contesto e in qualsiasi città: casi di legionella vengono segnalati ovunque in Italia. Per questo il riscontro di un caso a Cinisello Balsamo, il terzo nel corso dell’ultimo anno, rientra assolutamente nelle attese epidemiologiche”, sono le parole del direttore generale della Asl di Milano riprese nel comunicato cinisellese.

Anche il sindaco Siria Trezzi ha voluto rassicurare i concittadini: “La concomitanza con Bresso può destare preoccupazione, ma si tratta di un fatto casuale. Per dare la massima rassicurazione, nella prossima settimana l’Asl procederà al campionamento dei punti di erogazione dell’acqua nell’abitazione della città dove si è verificato il caso di legionella, benché la normativa regionale non lo preveda per episodi isolati”. “L’acqua prodotta e distribuita dall’acquedotto sul territorio di Cinisello Balsamo non è la stessa acqua prodotta e distribuita a Bresso. Non esistono collegamenti tra i due sistemi di distribuzione idrica”, aggiunge il direttore generale Amiacque.

Secondo quanto diffuso dalla Asl, migliorano invece le condizioni delle persone infettate a Bresso. Quattro di loro avrebbero già lasciato gli ospedali dove erano state ricoverate.

 

ARTICOLI CORRELATI