Mer. 08 Feb. 2023
HomeAttualitàSesto, gli orti della Bergamella vengono premiati allo Smau

Sesto, gli orti della Bergamella vengono premiati allo Smau

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Orti che vengono premiati nella kermesse della tecnologia. Può accadere anche questo e infatti gli orti della Bergamella di Sesto sono stati premiati allo Smau 2014 per essere un progetto di riqualificazione smart e partecipato delle aree verdi.

Il riconoscimento parla di riqualificazione ambientale basta sulla mobilitazione delle risorse e dell’intelligenza collettiva a favore della comunità.Sesto_Bergamella2

Da piantumazioni “spontanee” o per meglio dire, abusive, ad aree verdi rimesse a nuovo con l’aiuto degli stessi ortisti e assegnate tramite un bando pubblico aperto a tutti.

“Abbiamo trasformato – con l’aiuto di tutti i partner e i volontari – un’esperienza singola, non strutturata e non sicura in un progetto collettivo e condiviso – ha dichiarato l’Assessora all’Ambiente Elena Iannizzi – facendo degli orti della Bergamella un esempio di recupero del territorio inclusivo e coinvolgente che oggi è stato riconosciuto anche al di fuori della nostra città”.

ARTICOLI CORRELATI