Mar. 18 Nov. 2025
HomeCologno MonzeseLa vendita di una licenza taxi diventa un'estorsione

La vendita di una licenza taxi diventa un’estorsione

[textmarker color=”E63631″]COLOGNO MONZESE[/textmarker] – Doveva essere una compravendita della licenza per guidare il taxi, ma si è trasformata in un’estorsione. E sarebbe forse continuata a lungo, con minacce e richieste di denaro sempre più pressanti, se la vittima non si fosse rivolta subito ai carabinieri.

La notizia è stata riportata dal quotidiano il Giorno. L’uomo, 38 anni, si era accordato per l’acquisto di una licenza per 2500 euro. Ma dopo il pagamento, il 44enne che gliel’aveva venduta avanza un’altra richiesta: ci vogliono, dice, altri 10mila euro per completare le pratiche.

La vittima a quel punto inizia a sospettare. Così si rivolge ai carabinieri, che iniziano le indagini. Dopo aver subito svariate minacce, l’acquirente fissa l’appuntamento dicendo di essere pronto a consegnare il denaro richiesto. All’appuntamento si presenta però con soli 500 euro. Questo manda su tutte le furie l’estorsore, che lo aggredisce a suon di calci e pugni.

A impedire il peggio sono i militari appostati per seguire il passaggio di denaro: intervengono e arrestano l’aguzzino. Il 44enne, già noto alle forze dell’ordine per reati specifici, è stato portato al carcere di Monza, dovrà rispondere di estorsione.

(foto di repertorio: carabinieri)

ARTICOLI CORRELATI