Dom. 27 Nov. 2022
HomeSesto San GiovanniDue sestesi campioni italiani nel gioco delle bocce

Due sestesi campioni italiani nel gioco delle bocce

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Si sono appassionati di bocce da poco, ma hanno subito conquistato il titolo nazionale. I sestesi Pio Di Marino e Gilberto Duò hanno vinto ieri il titolo di campioni italiani alle gare che si sono tenute ieri a Brescia.

Nella loro categoria, coppia senior maschile, hanno superato le altre 31 squadre da tutta Italia, vincendo le cinque partite previste: la prima contro i marchigiani, la seconda contro i veneti, la terzia in derby con i bergamaschi, la quarta con l’Abruzzo e in finale hanno battuto due avversari perugini, conquistando il campionato.

I due atleti, che hanno rispettivamente 64 e 69 anni, sono in forze alla Bocciofila Risorgimento. Si allenano e giocano sui campi dell’Anpi di via Falck ma frequentano spesso anche il Giardino dei Tigli. Solo da due anni si sono avvicinanti a questa attività, subito nell’agonismo.

“Le bocce sono ritenute un passatempo per anziani – dice Di Marino – ma non sono solo questo: è un gioco che impegna molto la testa, ci vuole una grandissima concentrazione, che deve essere protratta anche per cinque ore di fila. Chi non la prova – aggiunge – non ci crede”.

“Abbiamo iniziato quasi per scherzo – prosegue Duò – ma siamo stati conquistati: l’obiettivo dell’anno prossimo è di salire di categoria, partecipando ai campionati di serie C”.

AJA_9437
Pio Di Marino e Gilberto Duò

 

ARTICOLI CORRELATI