Gio. 25 Apr. 2024
HomeIn evidenzaAlleanza tra ABB e la cinese BYD per innovare nel campo dell'energia

Alleanza tra ABB e la cinese BYD per innovare nel campo dell’energia

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] –  Un’alleanza italo-cinese per innovare nel campo dello stoccaggio di energia, dalla ricarica di veicoli elettrici all’utilizzo delle fonti rinnovabili.

ABB, Gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, e il colosso orientale BYD Co. Ltd, hanno annunciato una collaborazione strategica per uno sviluppo congiunto di nuove soluzioni per lo stoccaggio dell’energia che sfrutta i punti di forza complementari delle due società.

I prodotti e le tecnologie ABB d’avanguardia per sistemi di accumulo per le reti, le soluzioni per la ricarica di veicoli elettrici e i sistemi integrati per il settore navale, unitamente alle competenze di BYD nel campo delle tecnologie per le batterie, possono ampiamente soddisfare le esigenze di stoccaggio di energia in tutto il mondo.

Questa collaborazione accelererà l’introduzione di nuove soluzioni per la ricarica dei veicoli elettrici oltre che la veloce diffusione di energie derivanti da fonti rinnovabili combinate con lo stoccaggio di energia in rete e fuori rete unitamente a batterie e a soluzioni di stoccaggio per il crescente mercato del navale.

“Siamo lieti di poter operare sulla base del nostro comune successo e di ampliare la nostra eccellente cooperazione con BYD. Questo ulteriore passo farà avvicinare due aziende leader con competenze altamente complementari e faciliterà l’accesso al mercato dello stoccaggio dell’energia elettrica”, ha dichiarato il Chief Executive Officer di ABB Ulrich Spiesshofer -. Con questo passo avanti nella nostra partnership di successo manteniamo la nostra promessa: Power and productivity for a better world” nelle utility, nelle industrie, nei trasporti e nelle infrastrutture”.

Lo scopo della collaborazione si concentra sulle seguenti applicazioni: stoccaggio di energia connessa alla rete; applicazioni per micro reti; energia solare; applicazioni nel settore navale.

PER SAPERNE DI PIU’ SU ABB E BYD

ABB, si legge nel comunicato stampa, è un leader mondiale nell’elettronica di potenza e nei sistemi di stoccaggio dell’energia per le utility, l’industria, il settore dei trasporti e le infrastrutture. Nel 2014 ABB ha presentato in Cina le sue soluzioni per la ricarica veloce di veicoli elettrici fornendo soluzioni di ricarica veloce in corrente continua per il nuovo veicolo elettrico Denza, sviluppato da BYD in joint venture con Daimler.

ABB è anche in prima fila per quanto riguarda le tecnologie per l’energia e l’automazione che permettono alle utility, alle industrie e ai clienti dei settori dei trasporti e delle infrastrutture di migliorare le loro performance riducendo al contempo l’impatto ambientale.

Le società del Gruppo ABB operano in oltre 100 paesi e impiegano 145.000 dipendenti. In Cina Abb copre un range completo di attività di business tra le quali R&D, produzione, vendita e service con 19.000 persone, 36 società locali e una vasta rete di vendita e di service in 90 città.

BYD è una delle principali aziende di alta tecnologia in Cina, specializzata nel settore delle tecnologie per l’information technology, che comprendono batterie ricaricabili, telefoni cellulari, componenti IT e di assemblaggio, veicoli tradizionali ed elettrici e nuovi prodotti per l’energia che utilizzano tecnologie esclusive, come ad esempio centrali ad energia solare, stazioni di stoccaggio di energia, LED, carrelli elevatori elettrici e molto altro. BYD attualmente impiega più di 180.000 dipendenti, possiede 12 parchi industriali in tutta la Cina coprendo 15.000.000 metri quadrati a Shenzhen, Pechino, Shanghai, Xi’an, Changsha, Huizhou e Nanjing. Ha filiali e uffici in tutto il mondo, compresi gli Stati Uniti, l’Europa, il Giappone, Hong Kong e altre regioni.

(foto: hompage di Byd)

ARTICOLI CORRELATI