Lun. 29 Apr. 2024
HomeCultura e SpettacoloIntitolare al 'pistard' Teruzzi la Bicistazione di Sesto

Intitolare al ‘pistard’ Teruzzi la Bicistazione di Sesto

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI -[/textmarker] Intitolare la Bicistazione di Sesto all’uomo che meglio di ogni altro ha rappresentato il ciclismo a Sesto San Giovanni. La proposta viene dal consigliere comunale di Sel Moreno Nossa che ha presentato una mozione per chiedere l’intitolazione dello spazio pubblico a Ferdinando Terruzzi, celebre pistard degli anni ’50 che fu medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra del 1948 e che vinse in tutto il mondo le gare di ciclismo in pista.

La mozione dovrà essere discussa dal consiglio comunale nei prossimi mesi. Se approvata, potrà dare nuovo stimolo alla Bicistazione che sorge accanto alla Stazione Fs di Sesto e che negli ultimi tempi si è un po’ appannata.

Ecco il testo della mozione:

Oggetto: richiesta di intitolare la bicistazione di Sesto San Giovanni a Ferdinando Terruzzi”
Visto che: pochi mesi fa è morto il grande pistard Ferdinando Terruzzi.
Considerato che: Ferdinando Terruzzi, soprannominato nel mondo sportivo il “Re delle sei Giorni”, era nato a Sesto San Giovanni il 17 febbraio 1924
Considerato che: fu medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra del 1948 e da vero pistard dominò il ciclismo indoor per tutti gli anni Cinquanta e parte degli anni sessanta.
Ricordato che il negozio di biciclette di famiglia divenne un vero punto di ritrovo nella nostra citta’ per tutti gli appassionati delle due ruote.
Valutata la persona di Ferdinando Terruzzi nota e stimata in tutto il mondo per le sue imprese sportive ed indimenticabile per i nostri concittadini.
Rilevato che la Bicistazione realizzata dal nostro comune a Sesto 1^ maggio, una delle prime installazioni per il popolo della bicicletta realizzate in Lombardia, è un servizio comunale sempre più utilizzato non solo dai pendolari su due ruote ma anche dai ciclisti sestesi che nel suo locale officina cercano l’ambiente del mitico “Cicli Terruzzi del rondò”
Il Consiglio Comunale di Sesto San Giovanni impegna il Sindaco e la Giunta a:

Di intitolare la bicistazione di Sesto San Giovanni, al nostro amato concittadino

Ferdinando Terruzzi.

Moreno Nossa, Consigliere Comunale SEL

ARTICOLI CORRELATI