Gio. 28 Mar. 2024
HomeCronacaL'aggressore dei vigili: guardia giurata e padre di famiglia

L’aggressore dei vigili: guardia giurata e padre di famiglia

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI [/textmarker]- Sestese, 36 anni, padre di famiglia e guardia giurata con armi in casa. E’ questo il ritratto dell’uomo che ieri mattina, in un inspiegabile sfogo di rabbia e violenza, ha aggredito e pestato a sangue due agenti di polizia locale che l’avevano fermato per un controllo.

Dopo aver bruciato un semaforo rosso, l’uomo è stato fermato dai vigili, ma si è subito trasformato in un turbine di insulti e botte. Con una massa di oltre 100 chili ha messo fuori combattimento i due agenti. Uno dei due è però riuscito a chiamare i rinforzi via radio. E solo grazie all’intervento di una seconda pattuglia, con in più l’aiuto di un passante egiziano, si è riuscito a evitare il peggio, immobilizzando quella furia bestiale.

La guardia giurata è stata portata prima in comando, poi posto agli arresti domiciliari. Questa mattina sarà sottoposto a processo per direttissima presso il tribunale di Monza: dovrà rispondere di aggressione e lesioni gravi a pubblico ufficiale.

Durante la perquisizione della sua abitazione sono stati trovati una pistola, un fucile e diverse munizioni. Si sta verificando la provenienza delle armi.

aggressione vigili
I vigili sono stati soccorsi prima dai colleghi e poi medicati dai paramedici

I DUE AGENTI FERITI

I due vigili, che hanno 30 e 40 anni, sono stati ricoverati alla clinica Santa Rita di Milano. Uno di loro, più grave, ha riportato un trauma cranico ed è tenuto sotto osservazione. L’alto, oltre a diverse ecchimosi, ha ricevuto i punti di sutura al sopracciglio.  

Nel primo pomeriggio di ieri il vicesindaco di Sesto San Giovanni Felice Cagliani si è recato in ospedale per sincerarsi delle condizioni dei due agenti e per portare loro la solidarietà e la vicinanza dell’Amministrazione comunale.

“Sono sbalordita da questa notizia – ha commentato al quotidiano il Giorno il sindaco Monica Chittò, in questi giorni in vacanza -. Non mi capacito di come un uomo, per giunta un padre di famiglia e una guardia giurata che dovrebbe fare dell’ordine la sua quotidianità, possa reagire in questo modo”.

“I vigili hanno agito nel modo corretto, facendo il proprio dovere: a loro va la nostra solidarietà e vicinanza” ha aggiunto l’assessore alla polizia locale Alessandro Piano.

IMG-20140413-WA0000
Lo schianto durante l’inseguimento ad aprile

Per gli agenti di polizia locale di Sesto si tratta di un periodo sfortunato. Ad aprile un terribile incidente (foto a lato) durante un inseguimento aveva suscitato grande apprensione per i due vigili coinvolti, mentre solo nell’ultimo mese sono stati tre gli episodi di violenza nei quali sono stati coinvolti.

Nel primo un agente era stato spinto a terra durante un controllo antiabusivismo nel mezzanino della metropolitana. Nel secondo un altro vigile aveva ricevuto un colpo basso ventre durante una colluttazione con un uomo in preda a uno sfogo di rabbia dovuta alla difficile situazione familiare.

Infine questo episodio che, per quanto avvenuto durante la contestazione di un’infrazione, rimane inspiegabile nel suo eccesso.

ARTICOLI CORRELATI