Lun. 29 Apr. 2024
HomeIn evidenzaAddio alla carta: delibere, determine e ordinanze non si stampano più

Addio alla carta: delibere, determine e ordinanze non si stampano più

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Sesto dice addio alla carta. I documenti non saranno più stampati, ma letti e firmati digitalmente.

Si è svolta questa mattina la prima Giunta completamente informatizzata del Comune. E’ diventato infatti operativo il nuovo sistema di gestione informatica degli atti e dell’Albo pretorio: riduzione della carta, eliminazione del giro dei documenti, riduzione di errori, tracciabilità e uniformità degli atti, pubblicazione automatica dei dati richiesti dalla legge sulla trasparenza sono i vantaggi immediati che il nuovo sistema dovrebbe portare con sé.

D’ora in avanti delibere di Giunta e di Consiglio, determine dirigenziali e ordinanze non verranno più scritte e stampate prima di fare il giro delle firme necessarie per renderle pienamente operative, ma verranno inserite direttamente nel sistema informatico e firmate digitalmente, con un immediato risparmio di tempo e carta e maggiore uniformità tecnica degli atti, oltre ad una immediata reperibilità del documento.

Il software che gestisce tutti gli atti è integrato con quello di gestione della Ragioneria e con quello in uso al settore Personale, così da assicurare il massimo coordinamento dei diversi processi e la massima efficienza al minor costo possibile.

ARTICOLI CORRELATI