Mer. 28 Set. 2022
HomeAttualitàBreBeMi, aprono 2 nuove autostrade per Lombardia e Nordmilano

BreBeMi, aprono 2 nuove autostrade per Lombardia e Nordmilano

[textmarker color=”E63631″]LOMBARDIA[/textmarker] – Una nuova autostrada, anzi due, dal prossimo 23 luglio, arriveranno in aiuto del traffico in attraversamento nel Nordmilano. Dal 23 luglio, infatti, saranno inaugurate la nuova BreBeMi, l’autostrada Milano Brescia diretta e il nuovo Arco TEEM (sette chilometri a tre corsie, più emergenza, per senso di marcia) che rappresenta un primo tratto della Tangenziale Est Bis.

L’entrata in funzione delle due nuove autostrade dovrebbe ridurre, se pure in piccola parte,  il traffico lungo la Milano-Venezia, che passa tra i Comuni del Nordmilano. Inoltre la Tangenziale Ets Esterna, una volta completata nel 2015, dovrebbe scaricare i volumi di traffico della Tangenziale Est che sfiora Sesto e transita da Cologno Monzese.

Quest’ultima, nonostante le incertezze dell’ultimo periodo, entrerà in esercizio contestualmente all’apertura al traffico di BreBeMi-A35 prevista proprio per il prossimo 23 luglio. La decisione è stata assunta dalla concessionaria Tangenziale Esterna spa. L’obiettivo, si legge in una nota della concessionaria, è quello di consentire agli utenti della ‘direttissima’ Brescia-Bergamo-Milano (62 chilometri da Ospitaletto a Melzo) di accedere, sin dall’inaugurazione dell’A35, alla rete viaria dell’Area Metropolitana attraverso i due svincoli (Pozzuolo Martesana e Liscate) dell’Arco che connettono TEEM-A58 alle Strade Provinciali Cassanese e Rivoltana.
L’Arco, che proprio in queste ore viene sottoposto all’ultima fase di collaudi, ”risulterà dunque il primo lotto di TEEM percorribile” da chi viaggia. L’intera tratta dell’infrastruttura entrerà invece in esercizio ”nella primavera del 2015”.
Grazie all’Arco, che ha comportato un investimento di 180 milioni, TEEM – continua la nota – ”diventa a tutti gli effetti la prosecuzione naturale di BreBeMi. Sin dalla progettazione, TEEM e BreBeMi erano state del resto concepite come autostrade l’una dipendente dall’altra”.

ARTICOLI CORRELATI