[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – “Sono le coperture il problema”. Enrico Zonca, consigliere comunale della lista civica Cittadini Insieme, torna sul bilancio comunale di Cinisello, approvato lunedì sera dal consiglio comunale.
Zonca attacca il piano economico comunale e le scelte della giunta Trezzi a partire dalle coperture: “Come hanno fatto a non caricare la pressione fiscale e a mantenere gli stessi livelli di servizi? Semplice, hanno ‘gonfiato’ le coperture del bilancio. Faccio un esempio semplice per far capire tutti: tra gli immobili da alienare, cioè da vendere, hanno inserito anche l’ormai ex colonia di Pietra Ligure. Hanno stimato la vendita dell’immobile mettendo a bilancio oltre un milione e mezzo di euro. Quando invece sanno bene che vendere quell’immobile invece sarà quasi impossibile: infatti a Pietra Ligure ci sono vincoli precisi nel piano regolatore che non ammettono la trasformazione in hotel. Quindi? Chi si compra un immobile così poderoso senza un piano per farlo fruttare?”.
Zonca contesta anche il metodo con cui è stata condotta la discussione in aula: “Degli emendamenti avanzati dalla minoranza non ne è stato approvato nemmeno uno e questo è un chiaro segnale della chiusura e delle difficoltà della maggioranza. Alcuni di quegli emendamenti, che quindi avrebbero immediatamente modificato il piano economico con delle variazioni in bilancio, sono stati trasformati in ordini del giorno che sono dei semplici impegni della giunta”. Tra gli emendamenti presentati da Zonca e trasformati in ordini del giorno ce n’è uno che chiede l’istituzione dell’Ufficio Europa a fronte di una piccola somma da inserire a bilancio. “Molti Comuni si sono già dotati di questo sportello: si tratta di un appoggio non solo per i singoli cittadini ma soprattutto per le imprese per cercare fondi a livello europeo”.













