Gio. 25 Apr. 2024
HomeBressoAtm, al via l'orario estivo: incertezza alle fermate

Atm, al via l’orario estivo: incertezza alle fermate

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Con l’inizio di luglio scatta l’orario estivo per i mezzi Atm. Entrano in vigore in questi giorni i nuovi orari per il trasporto pubblico, posticipati rispetto al passato per venire incontro alle esigenze dei viaggiatori dei mezzi pubblici che rimangono in città, si legge sul sito Atm.

Martedì 1 luglio, in concomitanza con l’avvio di nuovi cantieri legati alla riqualificazione di piazza XXIV Maggio e per i lavori di prolungamento della M5 in via Farini, l’orario estivo sarà applicato sulle linee ATM di superficie e da sabato 5 luglio verrà esteso anche alle linee M1-M2-M3. La linea M5, invece, effettuerà il servizio con i consueti orari fino al 4 agosto per poi passare all’orario festivo fino al 29 agosto.

La nuova frequenza estiva terminerà domenica 31 agosto in metropolitana e domenica 7 settembre in superficie. La rimodulazione del servizio nel periodo estivo, anche in virtù del minor numero di passeggeri da trasportare che ogni anno ha un suo andamento misurato, consentirà all’azienda di effettuare i lavori di manutenzione annuale sui veicoli.

CONFUSIONE E INCERTEZZE

palina_vuota_autobusIl passaggio di stagione è stato accompagnato dai consueti piccoli o grandi disagi, dovuti anche alla diffusa mancanza degli orari nelle colonnine informative in prossimità delle fermate. Anche dove l’orario invernale era stato messo, infatti, non è detto che fosse stato aggiunto in tempo quello estivo. Da oggi gli orari dovrebbero però essere al completo sul sito dell’Atm.

La prima segnalazione era arrivata già ieri: un cittadino di Bresso aveva segnalato proprio la mancanza di orari nella palina, e il conseguente spaesamento legato al passaggio dell’autobus della linea 83, che passa da via Vittorio Veneto. Nemmeno il conducente, infatti, era stato in grado di comunicare l’orario esatto. Così, l’ostinato utente Atm, ha deciso di riprovarci con l’autista del giorno seguente. Che gli ha confermato l’incertezza sugli orari, ma anche che a breve l’azienda avrebbe provveduto. Ecco il video, realizzato da Andrea del M5S di Bresso:

LE MODIFICHE IN SINTESI

Rete di superficie

  • Orario estivo dal 1 luglio al 7 settembre

Dal 4 al 22 agosto è in vigore l’orario del sabato nei giorni dal lunedì al sabato e l’orario festivo la domenica e i festivi.

Rete metropolitana

Linee M1-M2-M3

  • Orario estivo dal 5 luglio al 31 agosto

Dal 4 al 23 agosto è in vigore l’orario del sabato nei giorni dal lunedì al venerdì e l’orario festivo il sabato, la domenica e i festivi.

Linea M5

  • Consueti orari fino al 3 agosto
  • Orario festivo dal 4 al 29 agosto

Alleghiamo gli orari della M1 metropolitana Rossa:

orario_metro

Mentre qui sotto gli orari della line 83 di Bresso

orario_83

 

Tutti gli altri orari sul sito Atm: clicca qui.

ARTICOLI CORRELATI