[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Due parchi uniti all’insegna delle due ruote. Sabato 24 maggio, in occasione della Giornata Europea dei Parchi, una grande biciclettata unirà idealmente il Parco della Media Valle del Lambro al Parco Nord, passando per i luoghi di Sesto per l’Unesco. La propone Giri di Vita, il nuovo progetto di Sesto San Giovanni per l’Unesco e Associazione Lavoro & Integrazione, con l’adesione del PMVL che farà da scenario ad alcune delle azioni previste. Il progetto si propone di rinsaldare il legame tra la città (intesa come paesaggio, insieme organico di identità storica, trasformazioni urbane e natura) e i suoi abitanti attraverso visite guidate, costruzione di forni ad energia solare e piccoli riti collettivi.
La giornata di sabato 24 sarà divisa in due parti. Il mattino, a partire dalle 10, appuntamento alla cascina del parco Nord con “Pedalando sull’acqua”, un percorso dedicato all’oro blu e ai suoi misteri con un itinerario ricco di giochi e scoperte, prove di abilità e grande bevuta di acqua finale.
Il pomeriggio “Ciclopasseggiata storica” tra Sesto e il Parco Media Valle del Lambro con alcuni nonni che hanno lavorato nelle grandi fabbriche sestesi come guide d’eccezione: ritrovo alle 13.15 al Carroponte con visita al parco archeologico ex Breda, percorso lungo viale Italia, visita al Mage e all’ex stabilimento Concordia della Falck. Da qui passaggio al Parco della Media Valle e tappa alle collinette ex Falck. Alle 18.00 liberi tutti. La carovana in bicicletta avrà il supporto di Sesto in Bike, Sestopedia, Sesto Proloco, Associazione nazionale Carabinieri e delle GEV del PMVL durante il tour.
I due tour possono essere svolti indipendentemente l’uno dall’altro, ma per entrambi l’iscrizione è obbligatoria tramite il modulo da stampare e compilare reperibile sul Portale del Cittadino (www.sestosg.net). Per ulteriori informazioni sestopelunesco@sestosg.net; 02.2496309-386.