Ven. 29 Mar. 2024
HomeBressoLa cusanese Cinzia Simona Minniti si aggiudica il premio Tobagi

La cusanese Cinzia Simona Minniti si aggiudica il premio Tobagi

[textmarker color=”E63631″]CUSANO MILANINO[/textmarker] – “E’ vero? Non vi siete sbagliati?” Le prime parole di Cinzia Simona Minniti, sono state di grande incredulità. La giovane cusanese non è riuscita a contenere l’entusiasmo quando ha sentito il suo nome associato a quello del grande maestro del giornalismo, Walter Tobagi. Ventun’anni, cusanese e studentessa di lingue, questo l’identikit di Cinzia che ha vinto la quinta edizione del concorso letterario – giornalistico in memoria di Walter Tobagi, organizzato dai comuni di Cusano Milanino, Cormano e Bresso.

“Sono iscritta al secondo anno di lingue e vorrei fare l’interprete e lavorare nella mediazione culturale e linguistica – spiega la giovane vincitrice –, ma la comunicazione, a tutti i livelli, è una mia grande passione. Ho partecipato per questo, non avrei mai pensato di arrivare al primo posto”.

Cinzia Simona Minniti e Giorgio Bolognesi
Cinzia Simona Minniti e Giorgio Bolognesi

Crisi, lavoro e idee per uscire dall’impasse economica. Questi i macro temi, estremamente sfidanti, alle basi del concorso, con i quali hanno dovuto cimentarsi i giovani dei tre comuni che vi hanno preso parte.

Oltre a Minniti, sono stati premiati da Giorgio Bolognesi, presidente del circolo culturale Walter Tobagi e dai sindaci dei tre comuni, anche Giacomo Corti, che si è classificato secondo e Ilaria Cefalù, arrivata al terzo posto.

In occasione della premiazione, i giovani aspiranti giornalisti hanno potuto assistere alla testimonianza di Luciano Micconi, segretario di redazione del Corriere della Sera negli anni ottanta.

Anche Nordmilano24 era presente, con il direttore Stefano Gianuario che, insieme a Mauro Cerri, vicecaposervizio della redazione Grande Milano de Il Giorno e Giangiacomo Schiavi, vicedirettore del Corriere della Sera, hanno fatto parte della commissione che ha valutato gli scritti pervenuti.

 

ARTICOLI CORRELATI