Martedì 6 maggio, presso il Parco della Bergamella di Sesto San Giovanni (MI), si è tenuta l’inaugurazione ufficiale di una strada intitolata a Ivano Barberini, illustre cooperatore italiano che, unico nella storia del nostro Paese, ha presieduto l’International Cooperative Alliance (ICA).
L’iniziativa è stata promossa da Legacoop Lombardia, in collaborazione con UniAbita, protagonista di un innovativo progetto di urbanizzazione nel Parco della Bergamella, avvenuto tra il 2012 e il 2014. Grazie a questo intervento, è stata realizzata una riqualificazione ambientale unica nel suo genere, che ha visto un’area degradata trasformata in parco urbano con aree gioco e percorsi verdi. Un progetto partecipato che ha restituito dignità al quartiere.
L’evento, alla presenza del Board di Ica, composto da diverse rappresentanze della cooperazione internazionale e di Legacoop Nazionale, è stato aperto dal Presidente di Legacoop Attilio Dadda, anche lui membro del Board dell’ICA, che ha ricordato il valore del lavoro svolto da Barberini. Emozionante la testimonianza di Nerina Gibertini Barberini – moglie di Ivano Barberini – grata per il ricordo del marito e l’intitolazione alla via, così come quella dell’ex Presidente di UniAbita Marangoni e del Presidente Ariel Guarco, che ha dichiarato: “Commemorare chi ha fatto delle cose grandi prima di noi è un obbligo, non solamente un giusto riconoscimento. E quindi nostro dovere ricordare il nostro carissimo Ivano che ha fatto delle cose così tanto importanti per noi”.
In chiusura le parole del Presidente di UniAbita Pierpaolo Forello, che ha dichiarato: “Questo luogo, che oggi accoglie anche una via per ricordare Ivano Barberini, è il simbolo concreto di una cooperazione fatta di persone, di valori condivisi e di capacità di visione. È la dimostrazione che insieme, con passione e responsabilità, possiamo costruire bellezza e lasciare un mondo migliore a chi verrà dopo di noi. Siamo felici di aver trasformato un’area abbandonata e degradata in uno spazio vivo, restituito alla città”.