Prende il via il nuovo progetto per la mappatura delle barriere architettoniche a Cologno Monzese, denominato “Su Ruota o a Piedi: Navigatori Urbani”, che ha l’obiettivo di rendere disponibili a tutti i cittadini le informazioni per consentire uno spostamento autonomo e indipendente, sfruttando la tecnologia digitale.
Nei giorni scorsi si è svolto il primo meeting tra il Comune, rappresentato dall’assessora al P.E.B.A. Loredana Verzino, le Associazioni del territorio coinvolte nel tema della disabilità e dell’abbattimento delle barriere architettoniche e la startup Kinoa. La società fiorentina, già attiva con i suoi progetti in città quali Firenze, Milano, Londra e Atene, ha presentato la App KIMAP, che indica i percorsi da seguire nel territorio cittadino per superare le barriere architettoniche e gli ostacoli stradali, portando a sostegno dati che hanno dimostrato come l’utilizzo di questa app abbia effettivamente facilitato il superamento di diverse difficoltà da parte dei cittadini nei diversi Comuni.
Le informazioni contenute nella app sono le più svariate, come foto, video e descrizione dei luoghi in cui sono presenti barriere architettoniche o ostacoli e possono essere fornite direttamente dai cittadini: per questo motivo, e per coinvolgere attivamente la cittadinanza, sono stati organizzati due eventi denominati di “crowdmapping”, in cui due gruppi di volontari percorreranno due itinerari differenti per raccogliere informazioni sulle barriere incontrate durante il cammino.
Il primo è previsto per sabato 9 novembre alle ore 10.00 presso la fermata della metropolitana MM Centro. Dal luogo di ritrovo, i partecipanti potranno scegliere di percorrere l’itinerario “blu” (via Piave, corso Roma, via Cavour, vicolo S. Marco, via Visconti, via Mazzini e via Manzoni), oppure il percorso “verde” (via XXV Aprile, via S. Margherita, via Milano e via Pisa) per terminare l’iniziativa nel cortile esterno di Villa Casati. Seguirà un secondo appuntamento domenica 1° dicembre, dove verranno selezionati altri itinerari da percorrere, per un’ulteriore raccolta di materiale informativo.
“Prendo molto seriamente la delega al P.E.B.A. a me conferita a inizio mandato e per questo motivo ho creduto fortemente fin dall’inizio in questo progetto – afferma l’assessora Loredana Verzino – sono molto soddisfatta della creazione di questa collaborazione, sono sicura che, con l’aiuto di tutti, questo progetto porterà benefici a tutti quei colognesi che hanno difficoltà negli spostamenti autonomi e lo ritengo un grande passo avanti verso l’abbattimento delle barriere architettoniche, che sarà lo step successivo a questa mappatura”.
“La Cologno del futuro che stiamo realizzando è anche questa, ovvero uno spazio comune dove tutti i colognesi possono contribuire ad una città più accessibile, sicura e vivibile – aggiunge il sindaco, Stefano Zanelli -. Utilizzare in questo modo le opportunità offerte dalla tecnologia, credo sia il modo migliore di costruire questo spazio sociale comune, perché tutti si sentano parte e nessuno si senta escluso”.