Dom. 21 Lug. 2024
HomeBreaking NewsCinisello Balsamo, da settembre disponibili le carte solidali "Dedicate a te" per...

Cinisello Balsamo, da settembre disponibili le carte solidali “Dedicate a te” per gli acquisti

Le carte solidali “Dedicate a te” destinate all’acquisito di beni di prima necessità sono state rifinanziate nella Legge di Bilancio 2024 grazie allo stanziamento di 600 milioni di euro, su iniziativa del Ministero dell’Agricoltura, di concerto con il Ministero del Lavoro e dell’Economia, che costituiranno il fondo da utilizzare per l’erogazione di social card a sostegno dei nuclei familiari con Isee non superiore a 15mila euro. A Cinisello Balsamo sono state assegnate a 852 residenti.

Si tratta di carte elettroniche prepagate, ricaricabili e nominative del valore di 500 euro per nuclei familiari in stato di bisogno da spendere per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità (esclusi alcolici), carburanti e abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. Le carte solidali sono spendibili in tutti gli esercizi commerciali.

Il Comune precisa che i beneficiari sono scelti dall’INPS sulla base di alcuni requisiti. Le carte sono fornite da Poste Italiane, e dovranno essere ritirate presso gli uffici postali, previa prenotazione. Saranno disponibili a partire da settembre dopo le necessarie verifiche effettuate da Inps.

Dopo che l’Inps avrà fornito l’elenco dei beneficiari, sarà possibile verificare la presenza del proprio nucleo familiare sul sito del Comune accedendo con il proprio SPIDSono esclusi dall’agevolazione coloro che già percepiscono Assegno di inclusione, Reddito di cittadinanza e Carta per il Reddito di cittadinanza. 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI