Sab. 13 Lug. 2024
HomeAppuntamentiSesto San Giovanni, "Estate a Sesto 2024": il programma con tutte le...

Sesto San Giovanni, “Estate a Sesto 2024”: il programma con tutte le iniziative

Sesto San Giovanni si prepara all’arrivo dell’estate con un ricco calendario di eventi in programma da fine giugno a settembre che toccheranno diverse zone della città. Amanti della natura, appassionati di musica o di arte, il palinsesto “Estate a Sesto 2024” saprà sorprendere tutti con le numerose attività proposte, tra cui concerti, serate danzanti, spettacoli teatrali, passeggiate nel verde dedicate ai più piccoli, ma anche visite guidate all’interno delle dimore storiche della città ed iniziative benefiche.

Si parte mercoledì 26 giugno alle ore 16:30 con un’iniziativa dedicata ai bambini (fascia d’età compresa tra i 5 e gli 8 anni) alla scoperta dei segreti delle erbe e dei cespugli nascosti attraverso i sentieri del Parco della Bergamella, condotta da Caterina Bignami, in collaborazione con la Biblioteca Marx (prenotazione obbligatoria: biblioteca.sestomarx@csbno.net.). Giovedì 27 giugno, alle ore 21:00, Villa Mylius ospiterà l’incontro “La storia del Rock” con Ezio Guaitamacchi e Brunella Boschetti. Infine, sabato 29 giugno vedrà tre iniziative a partire dalla mattinata con

Progetto SVING – il benessere nei giardini storici ospitato presso Villa Puricelli Guerra dalle 9:00 alle 13:00, con un corso gratuito di shiatsu (prenotazioni: passeggiataville@sestosg.net). Sempre a Villa Puricelli Guerra, a partire dalle 18, ci sarà il Festival Musica con Vista, con un concerto di musica classica e una visita guidata (biglietti: www.soconcerti.it.). Al Palasesto, dalle 18, un evento benefico organizzato dall’associazione Il Sorriso nel Cuore dal titolo “Country for charity”.

Le iniziative del mese di luglio prenderanno il via martedì 2 con una biciclettata che da piazza Oldrini (punto di ritrovo alle ore 17) raggiungerà il Parco della Bergamella. Mercoledì 3, alle ore 16:30 un nuovo appuntamento alla scoperta dei segreti delle erbe e dei cespugli nascosti (dedicata ai bambini tra i 5 e gli 8 anni) del Parco della Bergamella con Caterina Bignami (prenotazioni: biblioteca.sestomarx@csbno.net). Giovedì 4 luglio ore 21 serata danzante con Thomas in Piazza Oldrini, mentre venerdì 5 luglio, alle 21 sarà la volta dello spettacolo teatrale “Divorzio all’italiana” presso l’anfiteatro dei giardini di SpazioArte. Sabato 6 luglio si replica l’iniziativa Progetto SVING – il benessere nei giardini storici presso Villa Puricelli Guerra dalle 9:00 alle 13:00. Nel pomeriggio sarà possibile effettuare delle visite guidate gratuite a Villa Pelucca e Villaggio Falck su due turni (h.14 e h.15) con prenotazioni a: passeggiataville@sestosg.net. La sera, a partire dalle 18, appuntamento in piazza Oldrini con la “Mezza…Notte bianca”, con concerto gratuito di pizzica salentina.

La settimana successiva si aprirà mercoledì 10 luglio, alle ore 21, con Gli Amis dell’osteria – storie di canti milanesi presso la piazzetta del Villaggio Falck. Giovedì 11 luglio, ore 21, una serata danzante con Thomas in Piazza Oldrini. Venerdì 12 luglio la Silent disco in Piazza Petazzi mentre sabato 13 luglio, alle ore 16:30, sarà la volta della visita guidata ai giardini di Villa Zorn, Villa Mylius e Villa Puricelli Guerra, con concerto di musica medievale alle 18:30.

Martedì 16 luglio, alle ore 21, appuntamento sotto il palazzetto comunale con “Autrici in sfida – Anna Marchesini vs Franca Valeri”. Giovedì 18 luglio, alle ore 21, una serata danzante con l’Associazione Culturale Musicando in Piazza Oldrini. Ancora musica venerdì 19 luglio, ore 21, con “Swinging 60s” con Franco Dassisti ed Ezio Guaitamacchi presso Villa Mylius. Sabato 20 luglio sarà possibile visitare con una guida Villa Torretta, con due turni disponibili (h.14:30 e h.16:30, prenotazioni: passeggiataville@sestosg.net).

Mercoledì 24 luglio, alle ore 21, appuntamento a Villa Mylius con l’incontro dedicato alla storia della Black Music con Roberto Caselli. Giovedì 25 luglio, alle ore 21, torna Thomas con la sua serata danzante in Piazza Oldrini. Ancora visite guidate sabato 27 luglio con Campari protagonista: sarà possibile visitare Galleria Campari, Parco Campari e Villa Casa Alta. Biglietti: https://www.campari.com/it-it/galleria-campari/prenota-ora/#id=di-villa-in-villa.

Si arriva così agli ultimi appuntamenti in calendario, previsti venerdì 2 agosto, alle ore 21, con il concerto de I Pomeriggi Musicali in Piazza Petazzi e domenica 15 settembre con i giochi da tavolo in Largo Lamarmora organizzati da CSBNO in collaborazione con Dungeon Store Milano Nord.

Per maggiori informazioni e dettagli sugli eventi, contattare il numero 02-24968801 o visitare il sito ufficiale del Comune di Sesto San Giovanni.

ARTICOLI CORRELATI