Mar. 08 Lug. 2025
HomeambienteCinisello Balsamo, erba incolta in città? "Colpa del Lodo gas"

Cinisello Balsamo, erba incolta in città? “Colpa del Lodo gas”

Ma il sindaco assicura lo stanziamento di risorse per proseguire nel programma di cura del verde cittadino.

Qualcosa si muove sul fronte della cura del verde pubblico cittadino, tema particolarmente sentito in città. Erba, cespugli e prati cresciuti a dismisura, con la complicità delle numerose e abbondanti piogge che hanno caratterizzato questi mesi primaverili, e lasciati incolti per un lungo periodo, causando inevitabili disagi ai cittadini.
I vistosi ritardi negli sfalci del verde di Cinisello stanno provocando proteste e polemiche sui social e non solo. Oggi l’Amministrazione mette nero su bianco le ragioni dello slittamento che si è verificato nella programmazione dei tagli.

Le note riduzioni di Bilancio derivanti dal Lodo gas – spiega il Comune in una nota – hanno costretto la giunta comunale, nei mesi scorsi, ad utilizzare una buona parte delle risorse a disposizione per la copertura del debito pubblico, con conseguenze su alcuni servizi, tra questi il verde pubblico”. Ristrettezze economiche che hanno inciso in particolare sulla frequenza e sulla calendarizzazione degli interventi. E così le cifre disponibili hanno potuto garantire soltanto il taglio nei luoghi più sensibili della città, ovvero i parchi, le scuole e i cimiteri.

A questo si sono aggiunte le abbondanti e frequenti precipitazioni che hanno favorito la crescita di tutte le specie verdi, dall’erba semplice ai cespugli e alberi fino agli infestanti. Un problema che non ha risparmiato i vicini comuni nordmilanesi e che ha inevitabilmente impattato sulla programmazione dei tagli dell’erba. Ma i disagi, assicura il sindaco, sono monitorati e si sta facendo il possibile per gestirli: “Tant’è che anche questa volta siamo riusciti con una variazione a reperire nuove risorse e a rimpinguare il capitolo dedicato al verde – specifica -. Inoltre, è in corso il nuovo appalto per le attività di diserbo per ripulire dalle erbacce le nostre strade e marciapiedi”.

E, affidandosi a previsioni meteo più clementi, potrà riprendere il taglio del verde con un cronoprogramma più serrato: “Interveniamo al massimo delle disponibilità per recuperare il tempo perduto – aggiunge l’assessore al Verde, Daniela Maggi -. Contiamo, quanto prima, sperando anche in una stabilità del meteo un po’ più duratura, di riportare in ordine il verde cittadino”.

 

ARTICOLI CORRELATI