Dom. 19 Mag. 2024
HomeBreaking NewsCinisello Balsamo, nuova vita per l'area ex "Amilcare Pizzi"

Cinisello Balsamo, nuova vita per l’area ex “Amilcare Pizzi”

L'area manterrà la sua vocazione manifatturiera con l'insediamento della società Travaglini Spa che ha proposto un piano di riqualificazione con una riduzione dei volumi dell'edificio.

Nuova vita per l’ex sede dell’“Amilcare Pizzi”, storica azienda grafica rinomata a livello mondiale per le opere di stampa. Nei giorni scorsi è pervenuta all’Amministrazione comunale una nuova proposta di intervento per riqualificare l’area di via De Vizzi che manterrà la sua vocazione manifatturiera grazie all’insediamento della Travaglini Spa, azienda leader nella costruzione di impianti per l’asciugamento, l’affumicazione e la stagionatura di prodotti alimentari.

L’area, di circa 19mila mq, sarà interessata da un’opera di riqualificazione volta ad aumentare l’impermeabilizzazione del suolo e vedrà una riduzione dei volumi di circa 2/3 del corpo principale. Al momento è stato avviato il percorso di demolizione di alcune parti delle strutture. Il sindaco Giacomo Ghilardi, accompagnato dall’assessore al Governo del Territorio Fabrizia Berneschi e dai tecnici, ha effettuato un sopralluogo sul posto per conoscere da vicino i dettagli del progetto che interessa un importante distretto cittadino: “Ci fa particolarmente piacere apprendere che una nuova e qualificata società porterà la sua attività in questa localizzazione – ha commentato il primo cittadino – , valorizzando la vocazione manifatturiera che è peculiare di quest’area cittadina, con un progetto che diminuirà notevolmente anche l’impatto volumetrico rispetto all’esistente”.

 

ARTICOLI CORRELATI