Il fegato è uno degli organi più importanti del nostro corpo poiché svolge un ruolo cruciale nel metabolismo e nella disintossicazione. Tuttavia spesso viene trascurato e l’ISS ha registrato aumento delle malattie del fegato e per i prossimi 10 anni ha ipotizzato un aumento del 50% dei casi di cirrosi e del 100% dei casi di epatocarcinoma.
Le cause della malattia sono molteplici. L’origine può essere virale, autoimmune o dismetabolica, ovvero relazionata a uno stile di vita sedentario, una dieta ricca di grassi e zuccheri, l’abuso di alcol e il consumo eccessivo di farmaci.
Ma al pari di altre patologie le malattie epatiche possono essere diagnosticate in tempo e contrastate efficacemente attraverso la prevenzione. L’attività di screening è infatti fondamentale per ottenere una diagnosi precoce di questi disturbi e intervenire tempestivamente.
Tra gli esami diagnostici più utili a individuare eventuali complicazioni a carico del fegato c’è l’ecografia addome completo.
La diagnostica precoce, unita alla tecnologia dell’intelligenza artificiale, si rivela il migliore strumento per rilevare con efficacia la presenza di situazioni anomale a carico degli organi.
L’Intelligenza Artificiale e la Diagnostica per Immagini per combattere le patologie epatiche
L’intelligenza artificiale sta trasformando la sanità. Nell’ambito delle patologie epatiche, ad esempio, l’AI applicata alla diagnostica per immagini rende la rilevazione delle malattie del fegato ancora più accurata e rapida.
Infatti, i sistemi di IA possono analizzare in tempo reale le immagini ecografiche, identificando micro anomalie che potrebbero sfuggire all’occhio umano. Questa tecnologia sta migliorando notevolmente la capacità diagnostica e consentendo un intervento più tempestivo.
Purtroppo, nonostante i notevoli progressi nella diagnostica per immagini e nell’uso dell’intelligenza artificiale, esistono ancora disparità nell’accesso a tali servizi tra il settore sanitario pubblico e privato.
Non solo la sanità pubblica fatica ad accedere a fondi monetari da finalizzare ai necessari investimenti tecnologici, ma i tempi di attesa per l’accesso agli esami diagnostici restano ancora troppo lunghi.
Chi necessita di un’ecografia all’addome completo urgente spesso sceglie di rivolgersi alla sanità privata, che offre tempi di attesa sensibilmente ridotti ma nella maggior parte dei casi presenta prezzi molto più alti. Fortunatamente, la sempre maggiore diffusione di startup o app di digital health sta contribuendo a rendere le strutture private più accessibili.
Queste piattaforme, infatti, si pongono come intermediari tra i cittadini e le strutture sanitarie, garantendo equità nei prezzi, nelle tempistiche di accesso e nella fruizione di tutti i servizi.
Come prenotare un’ecografia addome completo in Lombardia
Ad oggi, chiunque desideri prenotare un’ecografia all’addome completo a Milano e dintorni ha diverse opzioni a disposizione.
Scegliendo di optare per il servizio sanitario pubblico, sarà sufficiente recarsi agli sportelli CUP delle strutture sanitarie milanesi o chiamare il Contact Center Regionale. Se si possiede una ricetta medica, invece, si può anche effettuare la prenotazione dell’esame online tramite il sito della Regione Lombardia o attraverso l’app Salutile.
Per prenotare una prestazione presso una clinica privata, invece, il modo più semplice è offerto dai Portali di Prenotazione Prestazioni Sanitarie come CupSolidale. Questi consentono di accedere a varie visite mediche presso centri e strutture private a tariffe regolate, offrendo la flessibilità di scegliere la struttura, la data dell’appuntamento e l’orario.
Questa scelta è particolarmente vantaggiosa per le persone che necessitano di un’ecografia addome completo in tempi rapidi.