“Fibromialgia, malattia di genere?”, è il titolo dell’incontro pubblico che si svolgerà venerdì 22 settembre alle ore 17:30 presso l’Auditorium Tilane, in piazza della Divina Commedia a Paderno Dugnano. L’incontro, gratuito e aperto a tutti, è organizzato dal Coordinamento Politiche di Genere Fnp Cisl Milano Metropoli, dal coordinamento di zona dei pensionati Cisl, insieme a AISF, Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Paderno Dugnano.
Parteciperanno Piercarlo Sarzi Puttini, presidente AISF, Giusy Fabio, vicepresidente AISF, Paolo Crimeni, responsabile Inas Cisl di Milano e Michela Scorta, assessora ai Servizi Sociali del Comune di Paderno Dugnano. A introdurre l’incontro ci saranno Ester Balconi, responsabile del Coordinamento Politiche di Genere Fnp Cisl Milano Metropoli e Renata Ricci, coordinatrice locale della Fnp. Dalla sede milanese di via Tadino della Federazione pensionati arriveranno Gabriella Tonello, segretaria generale e i segretari Luigi Maffezzoli e Marino Perotta.
La sindrome fibromialgica è una malattia complessa, dai sintomi variabili e spesso difficile da diagnosticare. In molti casi si manifesta con dolori cronici alla schiena e ai muscoli, mal di testa, colite, sonno disturbato. Quando si presenta in forma grave, la fibromialgia compromette la qualità della vita delle persone che ne soffrono, rendendo difficile lavorare e svolgere incarichi quotidiani. Secondo l’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica, in Italia sarebbero circa 2 milioni le persone affette da questa patologia, di cui la maggior parte donne.
L’incontro del 22 settembre a Paderno Dugnano si inserisce nel filone di eventi sullo stesso tema organizzati, a partire dal 2022, da Coordinamento Politiche di Genere Fnp Cisl Milano Metropoli, a Milano, Legnano, Magenta e Cinisello Balsamo.