Gio. 25 Apr. 2024
HomeAttualitàRCA: come trovare la polizza più economica

RCA: come trovare la polizza più economica

Il costo dell’assicurazione auto è una voce di spesa che, in alcuni casi, può configurarsi come piuttosto onerosa, al punto da scoraggiare l’acquisto dell’auto medesima. In casi come questi si pone l’esigenza di cercare una polizza RCA economica, ma anche in grado di fornire una copertura assicurativa qualitativamente adeguata. La ricerca del risparmio tout-court non è detto che sia la strada per la migliore copertura possibile, perché può darsi il caso in cui a un risparmio iniziale possa corrispondere un esborso maggiore successivamente. Un classico esempio è quello della garanzia accessoria sull’assistenza stradale.

La possibilità di trovare una polizza economica nasce dal confrontare più preventivi individuando quello più adatto alle proprie esigenze. A questo scopo sono disponibili online dei software chiamati preventivatori il cui scopo è quello di fornire rapidamente un certo numero di preventivi tra i quali effettuare la scelta.

I preventivatori possono essere privati, ossia legati a portali di settore o compagnie assicurative, oppure pubblici. Tra quelli pubblici, particolarmente facile da usare è quello dell’IVASS, l’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni, raggiungibile a questo link. Per ottenere un buon numero di preventivi è sufficiente inserire inizialmente la targa dell’auto, se in possesso, oltre al proprio codice fiscale.

Nella ricerca di una polizza RCA economica conviene fare riferimento anche alle offerte. Generali Assicurazioni, ad esempio, propone sconti sulla polizza fino al 35% dell’importo di partenza. Genertel propone invece uno sconto di importo fisso pari a € 25,00. L’offerta di Unipol Sai si focalizza su un frazionamento del premio in 12 rate senza costi aggiuntivi rispetto all’importo della polizza. L’assicurazione auto di Allianz Direct prevede un’offerta base a partire da € 161,00 a cui, volendo, è possibile aggiungere la “polizza infortuni al conducente” scontata del 15% e tutta la competenza e la qualità dei servizi di uno dei dealer leader in Italia nella commercializzazione di polizze online.

Bisogna tenere conto, infine, di tutte quelle specifiche che possono influire sull’ammontare del premio in positivo o in negativo. Generalmente il frazionamento del pagamento della polizza, se non diversamente specificato, non è una buona pratica perché può far lievitare i costi fino al 7% dell’ammontare della polizza.

Relativamente alla cosiddetta “scatola nera”, posto che dal luglio 2022 è divenuta obbligatoria su tutti i nuovi modelli omologati per tutto il territorio degli Stati aderenti all’Unione Europea, la sua installazione sulla vettura permette di ottenere sconti sul premio assicurativo. Lo sconto viene applicato da alcune le compagnie assicurative ma sull’importo scontato c’è ampia discrezionalità ed il risparmio, infatti, oscilla indicativamente tra il 10 e il 20% dell’ammontare del premio assicurativo.

ARTICOLI CORRELATI