Gio. 02 Feb. 2023
HomeAttualitàCasa Comune: “Per fare la differenza ci vuole un’agenzia di consulenza immobiliare”

Casa Comune: “Per fare la differenza ci vuole un’agenzia di consulenza immobiliare”

Una nuova vetrina si affaccia da poche settimane a Cinisello Balsamo, in viale Rinascita 109. Ha iniziato infatti la sua attività Casa Comune, un’agenzia di consulenza immobiliare che si propone come una assoluta novità nel settore. Ne parliamo con la responsabile della Comunicazione, Tetiana Muzychenko.

Dal nome di questa agenzia si intuisce che vi occupate di case…
Siamo un’agenzia ibrida e innovativa, in grado di offrire un ampio ventaglio di servizi integrati al cliente. Ecco… Non siamo la classica agenzia immobiliare o un franchising.

Perché questa nuova attività?
Nasce da un diverso approccio al cliente e al servizio immobiliare in sé.
Vogliamo rivolgerci a tutti, non solo a coloro che si trovano bene con un’agenzia immobiliare tradizionale, ma supportiamo anche coloro che intendono affacciarsi da privati al mercato di oggi.

Le vostre proposte, quindi, quali sono?
Abbiamo 3 pacchetti: il corso “Fai da te”, rivolto ai privati che intendono vendere in autonomia; il pacchetto “Premium”, che offre una serie di servizi base che aiutano il cliente ad affrontare il mercato. Infine, c’è il servizio “Classic”: in questo caso il cliente affida la vendita all’agenzia immobiliare senza pagare alcuna somma anticipata.
Vendere o comprare casa da soli non è una passeggiata: occorrono conoscenza, preparazione e costanza. Per questo i nostri consulenti saranno sempre al fianco della persona per tutta la durata della compravendita, e anche oltre.

L’importanza della consulenza immobiliare

Perché è nata questa nuova modalità di operare nel mercato immobiliare?
Ci siamo resi conto che le persone e le loro esigenze sono cambiate. I più giovani sono propensi a usare gli strumenti digitali per vendere o acquistare casa, nonostante siano consapevoli della possibilità di un approccio tradizionale. Casa Comune in questo dimostra tutta la propria flessibilità.
Contrariamente a ciò che si potrebbe pensare non è il franchising che sta vincendo sul mercato, di cui rappresenta meno del 20%. Il comparto delle agenzie immobiliari è composto in realtà da tanti imprenditori che sanno fare bene il loro lavoro offrendo un buon servizio.

Casa Comune si avvale di un ampio ventaglio di collaboratori per offrire il servizio migliore e su misura. Possiamo trovare una soluzione, per esempio, a chi cerca un appartamento in un determinato quartiere e perfino nella via in cui desidera abitare. Con noi lavorano persone che hanno il compito di trovare l’immobile nel posto scelto dal cliente.
Il nostro è un lavoro “sartoriale”, plasmato sulle esigenze di chi ci contatta. Non facciamo perdere tempo al cliente.

Che cosa incontra il cliente quando varca la soglia del negozio?
Un ambiente accogliente. Ascoltiamo i bisogni e le aspettative delle persone che si rivolgono a noi. Possiamo venire incontro a molte aspettative perché da noi si riceve una consulenza completa. Abbiamo infatti tanti servizi da offrire legati al mondo della casa: non ci sono solo l’acquisto e la vendita.
Affrontiamo anche situazioni legate all’eredità degli immobili; il saldo e stralcio che rimedia a situazioni drammatiche; consulenza finanziaria con fattibilità immediata per mutui; la vantaggiosa vendita tramite affitto con riscatto, e altro ancora.

Entrando nel negozio ci siamo accorti della presenza di collaboratrici. Sembra che l’elemento femminile costituisca un plus per la vostra attività…
Casa Comune ha personale in gran parte femminile e questo rappresenta sicuramente una marcia in più per la nostra attività. Le donne hanno una sensibilità più accentuata nei confronti delle persone e considerano spesso il luogo di lavoro come un pezzo della propria vita. Per questo motivo avremo una considerazione particolare per le donne che verranno a trovarci. Abbiamo infatti pensato di allestire nella nostra sede un punto di appoggio per l’allattamento. Metteremo a disposizione un tavolo, una poltroncina e un forno a microonde per riscaldare il latte artificiale.

Una consulenza immobiliare per tutte le necessità del cliente

Prima avete parlato di agenzia ibrida e innovativa. Avete in serbo altre iniziative? Pensate di offrire altri servizi?
Casa Comune intende essere uno spazio condiviso con il territorio, quindi proporremo svariate iniziative per rendere un servizio alla comunità. Organizzeremo un corso di public speaking, allestiremo una mostra pittorica che avrà come tema la casa del futuro e metteremo a disposizione i nostri spazi per iniziative esterne. Presto potrete consultare tutti gli eventi sul nostro sito.

Una nuova attività significa potenziale offerta di lavoro. State cercando collaboratori?
Abbiamo bisogno di personale commerciale. Non ci interessa il classico venditore porta a porta, ma un professionista capace di tessere una rete di rapporti con le persone. Il nostro commerciale ha il vantaggio di poter offrire un pacchetto variegato di servizi e quindi ha tante frecce nel proprio arco.

Che riscontro avete avuto fino ad oggi della vostra attività?
Le persone contattate in queste prime settimane di attività si sono rese conto della pluralità e della qualità dei servizi che siamo in grado di proporre. Siamo già stati ricontatti da molti clienti che hanno mostrato interesse nei nostri confronti.
Ci occupiamo anche del lato finanziario a tutto tondo: il quinto dello stipendio, i finanziamenti ai privati e alle imprese, il mutuo, la cessione dei crediti.
Siamo preparati per tutto questo.

 

ARTICOLI CORRELATI