Gio. 25 Apr. 2024
HomeIn punta di sellinoFirenze, una statua per Gino Bartali

Firenze, una statua per Gino Bartali

Oggi la cerimonia nel quartiere di Gavinana dove “Ginettaccio” ha vissuto per tanti anni

Una statua in onore di Gino Bartali sarà oggi inaugurata nella omonima piazza nel  quartiere di Gavinana dove “Ginettaccio” ha vissuto per tanti anni.

Bartali merita il riconoscimento non solo per le sue eccezionali imprese sportive, ma anche per la grande lezione di umanità e di altruismo profusi nel corso della vita e per l’aiuto coraggioso offerto alla popolazione ebraica perseguitata dal nazifascismo durante la Seconda Guerra Mondiale, tanto da essere insignito del titolo di “Giusto tra le Nazioni” nel 2013 e decorato con la Medaglia d’Oro al Valor Civile.

L’iniziativa è stata promossa dal Comitato Regionale Toscana della Federciclismo assieme alle tre società fiorentine, Aquila Ponte a Ema dove Bartali iniziò a gareggiare, Itala Ciclismo 1907 di S.Bartolo a Cintoia ed A.S. Aurora con la collaborazione del Quartiere 3 e del Comune di Firenze. E’ prevista la presenza di varie autorità e personaggi del mondo del ciclismo.

Gino Bartali, nato a Ponte a Ema e vissuto tanti anni in Piazza Elia dalla Costa, è un personaggio molto significativo apprezzato, oltre che per le sue imprese ciclistiche, per il grande aiuto offerto alla popolazione ebraica durante la Seconda Guerra Mondiale. Bartali infatti, approfittando del suo status di ciclista famoso in tutto il mondo, trasportò per mesi, nascosti nel telaio della sua bicicletta, documenti che avrebbero permesso la fuga all’estero di molte persone che altrimenti destinate ai campi di concentramento.

Come riconoscimento per questo suo gesto è stato insignito del titolo di “Giusto tra le Nazioni” nel 2013 e decorato con la Medaglia d’Oro al Valor Civile.

La statua, in gesso, è alta 3 metri e raggiunge i 3,30 metri sull’alzata dei fiori che Bartali tiene in mano a braccio alzato.

Ad aver promosso e coordinato l’iniziativa sulla statua di Gino Bartali è la Federazione Ciclistica Italiana (FCI) attraverso il Comitato regionale Toscana (CRT), insieme alle tre storiche società sportive ciclistiche di Firenze che sono S.S. Aquila, A.S. Aurora e Itala ciclismo 1907 e con la collaborazione del Quartiere 3 del Comune di Firenze, fondatore dell’iniziativa.

Il giorno dell’inaugurazione saranno allestiti dei gazebo dai partner del progetto e saranno svolte delle attività di gioco ciclismo dalle società ciclistiche fiorentine.

Angelo De Lorenzi


Marco Pastonesi: “Amo i pedalapiano perché nessuno li intervista”

La festa al Vigorelli per celebrare il record dell’ora di Fausto Coppi

Tra genio e passione per il lavoro. Nasce “La Collezione”, il Museo delle bici di Ernesto Colnago

ARTICOLI CORRELATI