Mar. 19 Mar. 2024
HomeAppuntamentiCormano, torna il convegno "Dialoghi del Nord Milano"

Cormano, torna il convegno “Dialoghi del Nord Milano”

Torna il convegno Dialoghi del Nord Milano” giunto alla sua terza edizione e organizzato dalla testata giornalistica online NordMilano24 in collaborazione con i comuni dell’area. Quest’anno fa da padrone di casa il Comune di Cormano che ospiterà i lavori giovedì 3 novembre a partire dalle 18 presso il Teatro di Bì, in via Rodari 3.

“Siamo orgogliosi di poter accogliere sul nostro territorio un evento così importante e di grande interesse e attualità” spiega Sergio Busico, assessore alle attività produttive e commercio del Comune di Cormano. “Quando il direttore De Lorenzi ci ha proposto di collaborare nell’organizzazione di questa terza edizione dei Dialoghi abbiamo aderito con entusiasmo non solo per il piacere e l’onore di ospitare sul nostro territorio ospiti e riflessioni di grande valore, ma anche e soprattutto per ribadire la nostra volontà di creare, una spinta vitale e propositiva sul mondo del lavoro in particolar modo nel nostro comune ma in generale in tutto il territorio”.

Il lavoro “Tra passione e grandi dimissioni”

Il tema su cui è incentrata la terza edizione dei Dialoghi è “Tra passione e grandi dimissioni” e si focalizza sul momento attuale del mondo del lavoro, per riflettere su come anche i momenti di crisi possono trasformarsi in opportunità e volani per sviluppare e percorrere nuove strade. Gli ospiti, tra cui il prof. Frigelli dell’Università Cattolica di Milano, numerosi imprenditori del nord Milano tra cui Marco Ungari (Ungari Group, che ha sede proprio a Cormano ed è azienda leader nel suo settore) e Sergio Cometti (Compagnia della Formazione) e Afol Metropolitana (orientamento, formazione e servizi per le imprese) offriranno il loro punto di vista e genereranno spunti di riflessione da condividere con aziende e imprenditori del territorio per generare una rete che valorizzi e aiuti a crescere il lavoro anche in ambito locale.

La mappatura del Comune

L’assessore Sergio Busico

“Durante il convegno presenteremo anche i risultati di un importante lavoro che fino ad ora non era mai stato realizzato” prosegue l’assessore Busico: “abbiamo infatti realizzato una mappatura del tessuto produttivo del nostro Comune con l’obiettivo di acquisire sempre maggior consapevolezza e costruire con le aziende locali un rapporto di collaborazione di cui non potranno che trarre vantaggio le aziende stesse insieme ai lavoratori, generando così un volano che favorisca la crescita economica e soprattutto sociale per le nostre città. Ci siamo ripromessi di lavorare per offrire ai nostri cittadini un vero supporto al lavoro in tutti i suoi aspetti”.

Il rapporto “Top 200” e le premiazioni alle aziende del Nord Milano

Nell’ambito del convegno verrà presentato il Rapporto “Top 200” in collaborazione con l’Istituto Luigi Gatti e saranno assegnati i premi VisionFabrique.24 all’azienda che ha raggiunto il maggior fatturato nel 2021, SpecialFabrique.24 a una realtà che si è particolarmente distinta per spirito di innovazione e SocialFabrique.24 a una realtà no profit che ha offerto un significativo e originale contributo alla comunità del NordMilano.

Come iscriversi ai “Dialoghi”

Iscrizioni: entro il 20 ottobre 2022 compilando il form https://forms.gle/iC2D64o8PSJqLUCf6 o inviando una mail a segreteria.sindacomagistro@comune.cormano.mi.it

ARTICOLI CORRELATI