Sab. 20 Apr. 2024
HomeBreaking NewsCinisello Balsamo, Forello a Generazioni: "In questi tre giorni vogliamo alzare lo...

Cinisello Balsamo, Forello a Generazioni: “In questi tre giorni vogliamo alzare lo sguardo”

Si sta svolgendo la kermesse promossa da UniAbita: dopo l'incontro di ieri dove si è parlato di come stia cambiando il modo di intendere l'abitare, oggi protagonista sarà la salvaguardia dell'ambiente

“Non cedere a due retoriche: vincere l’individualismo; superare il tranello del post covid: non c’è un meglio/peggio, è uscire quel che siamo. Abbiamo agito con la scelta di non lasciare indietro nessuno”.  Così Pierpaolo Forello, al primo incontro di Generazioni, la kermesse organizzata da UniAbita, in corso di svolgimento a Cinisello Balsamo, presso Villa Casati Stampa.

“I nostri soci nei caseggiati – ha proseguito Forello – si erano già attivati per dare una risposta collettiva ai bisogni, mettendo così in pratica la logica della cooperazione e della città ambrosiana. In questi tre giorni vogliamo alzare lo sguardo: siamo la prima Cooperativa di Italia non a caso nati in questi territori. Con l’orgoglio di essere anche impresa.”

La discussione si è concentrata sulle possibili soluzioni abitative che uniscano qualità, prezzi accessibili e servizi, con uno sguardo e un approfondimento circa le grandi novità dell’abitare, le mutate condizioni di vita, i cambiamenti dettati anche dal post Covid.

Dopo l’incontro di ieri dove si è parlato di come stia cambiando il modo di intendere l’abitare, oggi protagonista sarà la salvaguardia dell’ambiente: clima. acqua, energia: la grande sfida di oggi e di domani. Il dialogo a partire dalle 10.30.

Sarà dunque il clima l’argomento dominante di oggi, affrontato attraverso la prospettiva degli interventi di mitigazione del riscaldamento globale e quella delle comunità energetiche, mentre il pomeriggio sarà animato dal confronto su buone pratiche di mobilità leggera, riuso e recupero alimentare.

In serata, a partire dalle 19.30, cibo di strada, bar e il concerto con Sticky Fingers per un omaggio ai Rolling Stones.

Domenica si approfondiranno le nuove frontiere di cura.

La manifestazione prosegue sino a domenica 9 ottobre.

Vai al programma completo.

ARTICOLI CORRELATI