L’energia dei mitici anni Cinquanta scuoterà piazza Gramsci con un fine settimana di rock ’n roll, boogie-woogie, bandane a pois e brillantina. Sabato 9 e domenica 10 luglio 2022 torna la terza edizione della festa Fifties Style, in collaborazione con Iron Eagles Hangaround Club e con il patrocinio del Consiglio di Regione Lombardia, che rievocherà l’atmosfera vintage grazie a un fitto programma di concerti di artisti italiani e internazionali, esibizioni di balli, bancarelle e street food ed esposizioni di auto e moto.
Lo scenario prenderà vita dalle ore 11 di sabato 9 luglio tra vintage market, acconciature e accessori a tema, truck food che accompagneranno tutto il weekend. Dal primo pomeriggio inizierà la musica con i dj Houserockin’ Chris e Giusy Wild con una selezione dei brani più noti di quel decennio; si apriranno poi le danze con la scuola di ballo Vintage Roots 50’s Jive&Rockabilly. Le performance live continueranno alle 16.30 con i The Boogie Checkers, band torinese unita dalla passione per il rockin’ blues e il rock ’n roll; alle 19.30 con lo spettacolo delle pin up Le Cherries; alle 20.15 con l’esibizione di boogie woogie a cura dei maestri Ale&Catia e, alle 21, con Little Til & his band, giovanissimo pianista e cantante di rock ’n roll, boogie e swing. Dalle 22.30 è atteso il clou della serata con un susseguirsi di artisti accompagnati dai The Firebugs, trio composto da Max Zampini, Bobby Vain, Manuel Peretti: John Lewis, uno dei più famosi artisti inglesi rockabilly; miss Lily Moe, voce tra le più apprezzate nei festival 50’s; Vince Mannino, musicista siciliano affermato sulla scena rockabilly internazionale e Rockin’ Bonnie, voce italiana nota anche all’estero nel suo genere, che comprende anche country e honky tonk.
Domenica 10 luglio il programma si completerà con i The Glad Rags alle ore 16, trio drumless dal repertorio inedito di duetti alla Everly Brothers; alle 19 sarà il momento di scatenarsi con la gara di Rockabilly Jive e alle 20 con Di Maggio Connection, trio italiano il cui leader è l’unico connazionale eletto membro onorario della prestigiosa Rockabilly Hall of Fame. Infine, alle 21.30, i The Blind Rats, orchestra swing dal ritmo anni ‘30 e ‘40 chiuderanno la manifestazione.
“Riportare in piazza il fascino degli indimenticabili anni Cinquanta, dopo le edizioni del 2019 e del 2021 – commenta Daniela Maggi, assessore a Cultura ed Eventi -, vuole essere un’occasione per rievocare la romantica spensieratezza di quegli anni e un auspicio a ritrovare, lasciandoci alle spalle le difficoltà attraversate negli ultimi anni, quello stesso spirito proiettato al futuro e alla ripartenza”.