Ven. 29 Mar. 2024
HomeBreaking NewsCinisello Balsamo, al via la web radio/tv del Comune. Il 1° luglio...

Cinisello Balsamo, al via la web radio/tv del Comune. Il 1° luglio le trasmissioni

La web radio/tv approda a Cinisello

Si accenderanno per la prima volta il 1° luglio i microfoni di Il Pertini Radio, la prima web radio/tv del Comune di Cinisello Balsamo, fatta dai giovani per i giovani situata al secondo piano del Centro culturale Il Pertini.

Alle ore 18 partirà la diretta che seguirà il taglio del nastro che avverrà alla presenza dell’assessore regionale allo Sviluppo della Città metropolitana, Comunicazione e Giovani, Stefano Bolognini, del Sindaco, Giacomo Ghilardi e dell’assessore alla Cultura, Daniela Maggi.

Seguirà poi la presentazione dello staff della radio, guidato da “Cini Entertainment”, con i suoi speaker e del palinsesto. Una programmazione di 6 giorni su 7 che punta all’intrattenimento e alla valorizzazione del patrimonio culturale de Il Pertini e della città.

“Si tratta di un progetto ambizioso, frutto di un lavoro di sinergia tra Istituzioni che va nella direzione di coinvolgere i giovani per proporre nuove opportunità di formazione, crescita e valorizzazione – ha sottolineato il sindaco Giacomo Ghilardi -. La web radio sarà un luogo che permetterà di mettere in campo creatività e di valorizzare talenti. I giovani rappresentano il nostro futuro, avranno un ruolo decisivo nello sviluppo e crescita della nostra realtà cittadina, per questo il protagonismo giovanile è da incoraggiare, per dare spazio a punti di vista innovativi”.

Spazio ai giovani

La web radio/tv s’inserisce nel progetto più ampio “Il Pertini dei giovani” cofinanziato dal bando di Regione Lombardia “La Lombardia dei Giovani”. “Questo progetto, che comprende anche la web radio/tv, è un modo per dare voce e far diventare protagonisti i giovani cinisellesi – ha detto l’assessore alla Cultura e Politiche giovanili Daniela Maggi -. I ragazzi hanno l’esigenza di condividere e il Pertini Radio apre le porte a tutti loro. Chiunque voglia contribuire a far crescere questa nuova realtà è il benvenuto. Il Pertini è, e deve continuare ad essere, uno dei punti di riferimento per i giovani cinisellesi. La web radio deve essere il connettore per raccogliere energie, proposte e sogni delle nuove generazioni”.

Presto si inseriranno nello staff anche i giovani dai 15 ai 35 anni che hanno partecipato ai quattro corsi di formazione di scrittura creativa, public speaking, visual story telling e video maker, compresi nel progetto “Il Pertini dei giovani”, e condotti da importanti realtà come MuFoco, Xsqui’ e la scuola di cinema Luchino Visconti.

La diretta si potrà seguire sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram di Pagine Giovani Cinisello Balsamo e sul profilo Instagram e Facebook di Il Pertini Radio.

ARTICOLI CORRELATI